infoParigi vedere... parchi e giardini a Parigi...

parchi e giardini a Parigi...

parchi e giardini



parc luxembourgJardins du Luxembourg.
Metro : RER B Luxembourg
Questo grande parco nasce come giardino di pertinenza del palazzo del Senato francese, molto centrale, in mezzo a il quartiere latino, il Pantheon, Saint Germain.
Ampi viali alberati in terra battuta (che possono diventare polverosi o fangosi a seconda del meteo), statue, molti specchi d' acqua con sedie e sdraiette a disposizione per rilassarsi, prendere il sole o pisolare. Molto ben curato e molto frequentato.

 

parc buttes-chaumontParc des Buttes-Chaumont, 19°arr, (Metro Botzaris, linea 7bis)
Come dice il nome (butte significa collina), il parco si delinea con molti sentieri con ripidi saliscendi e altri in mezzacosta, e per questo motivo è molto frequentato da parigini che fanno jogging, sopratutto la domenica mattina, o da gruppetti con istruttore che fanno thai-chi, kick-boxing, arti marziali.
Offre diversi scorci panoramici sulla città, piccoli corsi d' acqua, un laghetto, molti alberi d' alto fusto molto ombreggianti, e tante panchine. Pochi fiori e aiuole.

 

parc boulogneBois de Boulogne e Jardin d'acclimatation
Veramente enorme, oltre 800 ettari. Era un' antica foresta reale per la caccia alla volpe, si trova un po' ai margini della città, a ovest, nei pressi di porte Maillot. Vaste aree verdi o alberate sono tagliate da strade percorribili anche in auto, magari un po' sconsigliato la notte visti gli episodi spiascevoli contro prostitute e clienti che lo frequentano.
Si trova qui il campeggio di Parigi.
Approfondimenti: wikipedia, tripadvisor, paris.fr,

 

parc vincennesBois de Vincennes,
Dalla parte opposta rispetto al B. de Boulogne, alla periferia est. Oltre 900 ettari, più grande del Central Park e quattro volte Hyde Park, anche questo era un' antica riserva reale di caccia, ed usato per le esercitazioni militari. Organizzato come giardino all' inglese e con quattro laghi, ospita un ippodromo al trotto, un velodromo e uno zoo.
Approfondimenti: wikipedia, tripadvisor, viaggi.repubblica

 

parc montsourisParc Buttes-Chaumont
Si trova nella zona universitaria, a sud, ed è un bellissimo parco di metà '800, con giardino all' inglese, frequentato in primis da studenti che studiano all' aperto, o da chi porta a spasso il cane, fa ginnastica. Qualche collinetta offre una vista panoramica e rilassante sui dintorni. Curato e pulito nelle aiuole con fiori e vaste pelouse, il laghetto, e alberi frondosi.

 

Parc Monceau(Metro Monceau, linea )
Elegante parco, di fine '700, frequentato da mamme e bambini, con molti prati (pelouse9 calpestabili, aiuole con fiori, colonnati in marmo, laghetti.



parchi roma parigi ritalsUn confronto tra i parchi di Roma e Parigi, by Ritals.
video youtube

 

Se questo articolo ti è piaciuto...







se ti piace...metti mi piace...



infoParigi vedere... parchi e giardini a Parigi...

Questo sito fa uso dei cookies, anche di terze parti. Navigando accetti la policy.