infoParigi nei dintorni...||Disneyland, Versailles Disneyland Paris...||il parco divertimenti... 10 consigli utili su Disneyland Paris...||trucchi saltafila, curiosità...

10 consigli utili, suggerimenti, trucchi, astuzie, curiosità su Disneyland Paris...

topolino
Qui di seguito trovi 10 consigli utili, suggerimenti, trucchi e astuzie per organizzare al meglio il tuo viaggio a Dinseyland Paris...più qualche curiosità...


 

 

p pic11) non fermarti alla pagina in italiano del sito disneylandparis...


Posso complicarti un po’ le idee?
Forse non sai che le offerte e le promozioni non sono uguali per tutti gli stati di provenienza dei visitatori.
Gli italiani di norma vanno sul sito disneylandparis.it, e anche le agenzie di viaggio fanno riferimento al "listino italiano". 
Ma questa non è l’ unica soluzione.

Se guardi la pagina del sito disneylandparis, in alto sulla destra trovi il link Italian, acanto a Il mio profilo. Se ci clicchi puoi scegliere nel successivo popup altri paesi.
Vedrai che se selezioni ad esempio Germania o altri stati, ed inserendo le stesse date del soggiorno, potrai trovare differenze sulle promozioni, e di conseguenza sul prezzo finale del soggiorno.
Capisco che possa essere un po' noioso dover reinserire ogni volta le date, ma non è escluso che tu possa avere delle piacevoli sorprese.
Ovviamente dovrai avere una certa padronanza delle relative lingue, e magari fai attenzione anche agli importi a volte non espressi in €uro.
Non ho ben chiaro il perché di queste differenze…forse è marketing…

Quello che cambia nei vari pacchetti dipende dalle diverse promozioni applicate, ma solitamente le variabili sono:
- la mezza pensione omaggio,
la gratuità per il bambino, che può cambiare in 6, 7 o 12 anni. Può interessarti se hai figli di quelle età intermedie,
il tipo di mezza pensione omaggio, che può essere la opzione Hotel o la più conveniente opzione Standard,
un giorno in più omaggio. Può interessarti se vuoi prolungare il soggiorno, sia presso un hotel Disney sia un hotel della zona,
la forma di pagamento, ovvero alcuni siti chiedono il pagamento del 100%, altri un acconto del 15% e il saldo 30 giorni prima della partenza
forum Esiste un forum molto aggiornato sulle promozioni e offerte per disneyland paris.

Non esiste un sito con offerte "migliori" in assoluto. Molto cambia in base al tuo periodo o alle tue esigenze...
Ad esempio una coppia che alloggia due giorni può trovare l' offerta migliore sul sito francese che regala un giorno in più, mentre una famiglia con un bimbo di 8 anni può preferire l' offerta sul sito inglese, che regala il soggiorno al figlio...
Fai attenzione anche alle combinazioni diverse: lo sconto del 25% con mezza pensione omaggio può essere più conveniente dello sconto del 35% sul solo soggiorno.
Sta alla tua abilità e pazienza la possibilità di scegliere la soluzione migliore.

Una volta che hai scelto e deciso il tuo viaggio, anche per la prenotazione hai più possibilità:
- puoi concludere la prenotazione attraverso il sito disneylandparis, del paese che hai scelto,
- puoi chiamare il numero delle prenotazioni italiano, chiedendo di prenotare attraverso il listino del paese che hai già scelto sul web. Loro li chiamano "mercato francese", "mercato olandese", per identificare il relativo listino. Di solito non fanno storie, al massimo chiudi e richiami.
Il vantaggio del canale telefonico è che puoi chiedere conferma su tutti i dettagli.
In più si dice che basta farsi sentire poco convinti per ottenere qualche ulteriore piccolo vantaggio, come ad esempio l’ opzione bibite omaggio sulla mezza pensione, oppure una camera di livello superiore allo stesso prezzo…

Quando prenoti lascia pure il tuo contatto telefonico.
Si narra che a volte, prima della partenza, ti chiamino dal servizio clienti per proporti qualcosa, ad esempio l' upgrade gratuito verso un hotel o una stanza di categoria superiore, oppure il passaggio da mezza pensione Hotel a mezza pensione Standard. Piccoli omaggi che fanno piacere...


Ti ricordo che prezzi dei pacchetti possono variare, anche di molto, a seconda del tuo giorno di arrivo, con differenze notevoli anche tra un giorno e l' altro. Se puoi cerca di non essere troppo rigido sulle date.

 

 

p pic1 2) prenota i ristoranti...


Anche con largo anticipo, prima di partire o appena arrivi in hotel.

So che può sembrare limitante doversi vincolare prenotando un pasto, ma ti assicuro che anche nei giorni di minore affluenza alcuni ristoranti più gettonati possono esaurire i posti, ed è bruttissimo quando ti presenti all' entrata e ti senti dire che è tutto prenotato fino al giorno/i successivi.
Ritengo quasi indispensabile prenotare i pasti con i personaggi, quindi ristoranti Inventions, Plaza Garden, Auberge de Cendrillon, Cafè Mickey (entro fine marzo 2017).

Puoi prenotare già in fase di prenotazione del soggiorno, o successivamente, contattando il numero Servizio Prenotazioni Ristoranti al numero +33 1 60 30 40 50 (chiamata internazionale), oppure chiamare il numero italiano e chiedere il favore.

Potrai prenotare anche al check-in, o successivamente presso i Concierge del tuo hotel Disney, o il giorno stesso all' interno dei parchi, presso i punti informazione City hall e Studio Services. Ma potrebbe essere già tardi.

 

 

p pic1 3) programma degli spettacoli, parate e incontri con i personaggi Disney...


Prima di partire procurati il programma degli spettacoli e parate dei parchi Disneyland e cerca di creare il tuo programma personalizzato.
Gli orari cambiano a seconda della stagione, ma anche di settimana in settimana. Purtroppo quello dei giorni della tua visita sarà disponibile sul sito solo qualche giorno prima.
Ti ricordo che in qualsiasi momento puoi spostarti da un parco all' altro, ma il trasferimento ti farà perdere un quarto d' ora circa.

disneyland guidaAppena entri in uno dei parchi o in un hotel procurati anche la guida ai parchi.
Esiste anche in italiano, è gratuita, e contiene la mappa dei due parchi con la lista e una breve descrizione delle attrazioni, info sui ristoranti e punti di ristoro, e qualche utile informazione. Direi indispensabile.
Prendine una in più, come souvenir.

Per i più smart esistono app per smartphone.

 

Una delle attrazioni principali (e a mio parere LA principale) è la possibilità di incontrare i personaggi Disney, per farsi fotografare o farsi firmare un autografo...
Nell' arco della giornata ciò sarà possibile:
- in mattinata, presso la hall degli hotel Disney (da Aprile 2017),
- nei due parchi, nei luoghi contrassegnati sulla mappa dalla manina su fondo rosso, negli orari programmati,
- a colazione, pranzo o cena in alcuni ristoranti del parco o dell' hotel Disneyland. Purtroppo da Aprile 2017 non saranno più presenti al Cafè Mickey del Village.

 

 

p pic1 4) come entrare ai parchi in anticipo...


orologioSe alloggi in un hotel Disney o in uno degli hotel consigliati, puoi entrare nei parchi un' ora prima rispetto all' orario normale (le 10.00), quindi per accedere alle attrazioni senza fare troppa coda.
L' iniziativa si chiama Più ore di magia.

 

 

p pic1 5) come evitare o saltare la fila alle attrazioni...


Anche se il richiamo del parco principale è forte...vorrei suggerirti di iniziare il tuo soggiorno visitando il parco Studios, che al mattino è solitamente meno affollato rispetto al parco Disneyland. Ma non è certo garantito al 100%, e non mi assumo responsabilità... ;-). Diciamo che quando andiamo noi infoParigi facciamo così.

Nei due parchi, a seconda del periodo o dell' attrazione, le code possono diventare lunghe, anche oltre due ore.
Appositi cartelli indicano una stima del tempo necessario, ma ci sono alcuni sistemi per saltare o velocizzare la fila alle attrazioni.

fastpassFASTPASS: Per alcune attrazioni (identificate dall' icona fastpass) è possibile "saltare la fila".
Funziona così: vicino all' entrata dell' attrazione ci sono alcuni totem con dei lettori dove avvicini il codice a barre del biglietto di ingresso al parco. Ti viene stampato un tagliando con indicata una fascia oraria di mezz' ora, durante la quale potrai presentarti all' attrazione passando dalla fila "Fastpass", saltando quella normale.
I dettagli qui.
Esiste anche una versione VIP, per chi alloggia in una suite, che consente di usare senza limiti ed orari la coda Fastpass.

single riders disneyland parisSINGLE RIDER: Per alcune attrazioni (identificate dall' icona single rider) è possibile accedere più velocmente ad alcune attrazioni se si accetta di non salire sul veicolo insieme alla famiglia, ovvero riempiendo i posti liberi lasciato dagli altri, e godendo dell' attraizone in pratica da soli.
Normalmente, infatti, quando ci si appresta a salire sul veicolo dell' attrazione ci viene chiesto quante persone siamo, proprio per stare tutti vicini.

 

 

p pic1 6) scarica le app per lo smartphone...


Probabilmente possiedi uno smartphone. Sia per iPhone che per Android esistono alcune app dedicate a Disneyland.

Per iPhone o iPad:
MagiPark. Ottima. magipark.com
saltare la coda a disneylandPuoi visualizzare un elenco con i tempi di attesa aggiornati in tempo reale delle varie attrazioni, suddivise per parco e ordinabili per nome o per tempo, e puoi creare anche una tua lista. Puoi ricercare anche le più vicine al punto dove ti trovi. C' è anche la visualizzazione su mappa zoomabile.
E' presente una lista dei ristoranti con indicazione del tipo di cucina, dlla fascia di prezzo e degli orari. Per alcuni trovi il link al numero francese per la prenotazione.
Puoi creare delle notifiche in base alle aperture/chiusure delle attrazioni o sui tempi di attesa.

Disneyland. L' app ufficiale. disneylandparis.it/mobile-app
saltare la coda a disneylandSulla carta ha le stesse caratteristiche di MagiPark, ma non ho potuto testarla perchè sul mio dispositivo crasha all' apertura.


PhotoPass. L' app ufficiale del servizio PhotoPass.
saltare la coda a disneylandIn pratica rivedi sull' app le fotografie che ti vengono scattate all' interno dei parchi dai fotografi ufficiali, magari durante gli incontri con i personaggi, e quelle scattate nei momenti clou di alcune attrazioni più adrenaliniche.

Maps for Disneyland Paris.

Offre una mappa un po' rudimentale con l' indicazione dei tempi di attesa delle attrazioni, nel punto in cui si trovano.
Presenta un banner inferiore dove si può cliccare per errore, magari consultando l' app mentre si cammina.
Non ha altre funzioni. Più di una volta ho avuto impressione che i tempi non fossero quelli corretti.
Per me inutile.

Wait times

E' l' app gemella della precedente. Raggruppa i tempi di attesa in elenco.
Mesi fa indicava 20 minuti di attesa per l' attrazione Star Tours, chiusa per rehab da qualche giorno. Mh...

 

 

p pic1 7) iscriviti alle newsletter dei siti...


Probabilmente ne ricevi già tante, quindi vale la pena di sottoscrivere anche le newletter del sito disneylandparis.
Non sono invasive e ti aggiornano sulle promozioni del momento sui pacchetti Disney.

Ti suggerisco anche le newsletter dei siti che offrono, di tanto in tanto, delle vendite promozionali dei pacchetti Disneyland Paris:
- vente privee
- vente flash

Da qualche anno non è più possibile richiedere l' invio a casa del catalogo cartaceo, ma puoi guardare la versione online.

 

 

p pic1 8) prepara lo zaino...


Portati uno zaino o una borsa. All' interno metti:
- una o due bottigliette di acqua che avrai acquistato all' esterno, perchè dentro i parchi in qualsiasi bar o chiosco i prezzi dell' acqua in bottiglia sono assurdi,
- una batteria supplementare per il tuo smartpone, perchè probabilmente ne farai un uso intenso per video e foto. Ovviamente non dimenticare il caricabatterie, da attaccare a qualche presa che trovi nei bar, ristoranti, e in hotel,
- un adattatore per le prese di corrente francesi,
- qualche biscotto, cracker, salatino da granocchiare quando sei in coda,
- una crema solare, un berretto perchè passerai le giornate quasi totalmente sotto al sole,
- un ombrello.

In tutte le attrazioni potrai portare con te lo zaino, al massimo in quelle più movimentate potrai depositarlo negli appositi box quando stai per salire.

 

 

p pic1 9) fai tante foto e video, o usa Disney PhotoPass+...


Portati una fotocamera con una buona memoria, oppure usa il tuo smartphone per immortalare con foto e video ogni momento del tuo soggiorno a Disneyland, ai ristoranti del parco, o dello stesso viaggio.
Non so te, ma a me piace molto rivederli anche a distanza di tempo per rivivere le emozioni di quei momenti...

martina e topolinoinfoparigi topolinodisney photo passIn più puoi acquistare PhotoPass+, il servizio (un po'caro: 50€) che ti consente di avere le foto ad alta definizione che ti verranno scattate dai fotografi durante gli incontri con i personaggi Disney o quelle scattate nelle attrazioni dei parchi.
Non ti verranno stampate, ma potrai scaricarle, anche dopo il viaggio, attraverso un apposito sito internet, e stamparle autonomamente, o condividerle sui social.
Info disneylandparis.it/servizi-per-gli-ospiti/servizio-photopass

 

 

 p pic1 10) curiosità su Disneyland Paris...


Servizi presenti all' interno dei due parchi:
- noleggio passeggini e servizi per i bebè e bambini, bambini smarriti
- conservazione medicinali e prodotti speciali
- pronto soccorso e defibrillatore
- francobolli e buca delle lettere
- informazioni, prenotazioni ristoranti, oggetti smarriti presso City hall e Studio Services

 

Gli animali all' interno dei parchi non sono ammessi, ma presso il parcheggio auto è disponibile il servizio a pagamento di Accoglienza animali, dove è possibile lasciare il proprio amico anche per tutto il soggiorno.

 

infoparigi 2013 222Come è ovvio chi ha una disabilità o una disabilità temporaea (anche un braccio ingessato) avrà un trattamento adeguato. Stessa cosa anche per le donne in stato di gravidanza.
Chi ha difficoltà potrà noleggiare anche una sedia a rotelle.
Costoro,insieme ad un accompagnatore, potranno accedere alle attrazioni, tranne quelle appositamente escluse, saltando la fila, ovvero accedendo attraverso l' uscita (basta seguire l' apposita indicazione).
Sarà necessario richiedere il giorno stesso l' apposito pass cartaceo presso il punto informazioni del parco, mostrando la documentazione medica che attesti lo stato.
Info brochure.disneylandparis.com, donne-gravidanza, ospiti-diversamente-abili

 

Se hai bisogno di informazioni, qualsiasi, puoi rivolgerti ai due punti informazione City hall e Studio Services che trovi all' interno dei parchi. Probabilmente troverai personale italiano o che parla italiano.
In più in giro per i parchi potrai rivolgerti al personale vestito di rosso con una grande "i" sulle spalle, ma anche agli addetti di ogni singolo negozio od attrazione.
Contrariamente al resto della Francia, qui cercheranno di comprenderti se gli parlerai in italiano o inglese.
Tutto il personale ha una targetta con il nome. Vengono chiamati "cast member".

 

Disposizioni e divieti:
Non puoi girare a dorso nudo, senza scarpe, e non puoi mangiare fuori delle apposite aree, neppure nelle file di attesa. Certo un sorso alla bottiglia e un cracker si...

noselfieDal 26/6/2015 all' interno dei parchi Disneyland Paris è vietato l' utilizzo dei bastoni per selfie, per motivi di sicurezza verso gli altri visitatori: infoavviso
Per assurdo...prima di arrivare nei pressi delle entrate dei parchi noterai diversi venditori che appunto cercano di venderteli...

 

barbiere disneyland parisbarbiere disneyland parisI maschietti hanno a disposizione anche un barbiere per farsi radere la barba o per un taglio di capelli.
Il barber shop si chiama Dapper Dan's Hair Cuts, e si trova a Main Street USA, all' interno del negozio Emporium, in un angolo semi nascosto.
Inoltre un altro barbiere si trova nella SPA dell' hotel Disneyland.

 

big thunder mountain percorsoSai qual' è l' attrazione che ha una sua parte sott' acqua?
E' Big Thunder Mountain presso Frontierland del parco Disneyland. Si tratta di una "montagna russa" in tema caccia all' oro che si inerpica per una montagna completamente circondata dalle acque percorse anche dal battello Thunder Mesa Riveboat.
Si accede all' attrazione dalla stazione posta sulla terraferma, a Frontierland, e quindi all' andata e al ritorno il trenino attraversa due tunnel che passano appunto sotto all' acqua...che in realtà non è che un bacino artificiale di pochi cm di profondità...

 

il club degli azionisti Disneyland Paris...
club auctionnaires disneyland parisAggiornamento: A partire dal 31 Marzo 2017, in seguito alla ricapitalizzazione di Euro Disney S.C.A., vengono sospese a tempo indeterminato le nuove adesioni al Club degli azionisti. Il titolo è stato delistato in data 19/6/2017.
Gli attuali membri, attivi alla stessa data, avranno i benefici estesi per 10 anni.

Ecco di cosa si trattava:
Vuoi sentirti ancora più far parte del mondo Disney? Puoi diventare azionista!
Disneyland Paris è una società per azioni quotata alla borsa di Parigi (Euro Disney (EDL) FR0010540740).
Chi acquista le azioni (c' è un minimo) può richiedere di entrare a far parte del Club des Actionnaires, che offre oltre alla possibilità di partecipare alle riunioni degli azionisti, anche una serie di piccoli vantaggi e sconti:
- sconto del 15% presso tutti i negozi Disney dei parchi e del Disney Village,
- sconto del 10% presso i Disney Store del mondo (anche italiani),
- sconto fino al 25% sui pacchetti soggiorno e presso i ristoranti dei parchi e del Disney Village,
salon mickey dsneyland parissalon mickey azionisti disneyland- accesso al Salon Mickey (foto), ovvero una stanza che si trova al fianco dell' ingresso del parco Disneyland dove gli azionisti (con tessera) e i loro accompagnatori possono passare qualche minuto. Qui c' è sempre qualche croissant, succo di frutta, caffè, bottiglia d' acqua omaggio per tutti. Ovviamente devi essere in possesso di un biglietto valido per quel giorno, perchè quando vuoi uscire ti faranno passare da una porta già all' interno del parco. Avrai così saltato anche l' eventuale fila.

Ad oggi la somma da investire per il minimo richiesto di 1000 azioni è di circa 1240€. In passato ne bastavano 100. Considera gli eventuali costi di compravendita, che se hai un conto trading italiano si aggirano sui 30€.

Info: 
Come diventare azionisti Disneyland Paris
Vantaggi riservati agli azionisti (shareholders)

 

 

p pic1altri articoli correlati su Disneyland Paris...


pic pointeri parchi, pic pointerquando andare, pic pointercome arrivare, pic pointermangiare, pic pointerdormire, pic pointerbiglietti, pic pointerpassport annuali, pic pointer10 consigli utili

 

p pic1contatti e link...


callcenter prenotazioni francese, 0033 01 6030 6053
callcenter prenotazioni ristoranti, in francese, 0033 01 6030 4050
(0033 è il prefisso internazionale per la Francia)

siti ufficiali: disneylandparis.itil blog
siti e forum amatoriali: mondodisneyland.com (ottimo)

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto...








Aggiungi commento

Scrivi le lettere che vedi qua sotto:
Codice di sicurezza Aggiorna

se ti piace...metti mi piace...



infoParigi nei dintorni...||Disneyland, Versailles Disneyland Paris...||il parco divertimenti... 10 consigli utili su Disneyland Paris...||trucchi saltafila, curiosità...

Questo sito fa uso dei cookies, anche di terze parti. Navigando accetti la policy.