infoParigi vedere a Parigi la statua della libertà a Parigi...

infoParigi, il sito di riferimento su Parigi...

la statua della libertà a Parigi...

la statua della libertà a Parigi...


statua libertàTra i tanti monumenti, a Parigi puoi trovare anche alcune copie della statua della libertà di New York.
L' opera fu donata nel 1886 dai francesi all' America in segno di amicizia e in occasione del centenario della Dichiarazione di Indipendenza.

A Parigi ne trovi ben cinque esemplari !

statua libertà struttura eiffellouvre libertà guida il popoloLa statua, ovvero il suo aspetto esteriore, fu ideata da Frédéric-Auguste Bartholdi e realizzata utilizzando 300 fogli di rame uniti insieme (da qui il colore verde).
Si dice che Bartholdi si sia ispirato al quadro del 1830 La Libertà che guida il popolo di Delacroix (esposto a Louvre).

La struttura portante in ferro fu progettata da Gustave Eiffel, e se guardi le foto la troverai molto simile a quella della torre, che venne realizzata pochi anni dopo, nel 1889.

 

Per studiare l' aspetto della statua, Bartholdi realizzò un modello in scala 1:16 (poco meno di 3 metri) in bronzo (1). Diciamo che questo esemplare è la prima e la vera statua della libertà.
Oggi si trova all' interno del museo Arti e Mestieri.
Una sua copia (2), delle stesse dimensioni, è collocata all' esterno dello stesso museo.

statua libertà orsaystatua libertà luxembourg orsayUn altro esemplare (3) originale sempre in scala 1:16 fu realizzato in bronzo a spese dello stesso Bartholdi per essere esposta all' esposizione universale del 1900.
Venne acquistata dallo stato francese e rimase esposta, fino al 2011, all' interno dei jardin du Luxembourg, i giardini pubblici di pertinenza del Senato francese.
Successivamente venne spostata all' interno del Museo Orsay, al piano terra.

Ai giardini è rimasta comunque un' ulteriore copia (4). Al suo sul basamento è stata collocata una targa in memoria delle vittime dell' 11 Settembre.

statua libertà a parigi grenelleMa la copia più grande (5) si trova sull' isoletta Allée des Cygnes, sulla Senna, in corrispondenza del pont Grenelle, ad est della torre Eiffel.
E' in bronzo, alta 11,5 metri, quindi 1/4 dell' originale.
E' ben visibile dal ponte, ma anche dai bateaux mouches, perchè quelli che fanno il giro più lungo fanno inversione proprio intorno a quest' isoletta.
Fu donata dalla comunità americana nel 1886 come ringraziamento per la statua vera e propria che stava nascendo sulla baia di Manhattan.
Originariamente questa statua era girata verso la città, come a guardare la torre Eiffel realizzata dallo stesso progettista della sua struttura interna, poi nel 1937 è stata girata verso est, per "guardare" New york.

 

Inoltre esistono altre copie parziali o a scala molto ridotta.

fiamma statua libertà almafiamma statua libertà almaUna riproduzione in scala 1:1 della sola fiamma della torcia è stata collocata nel 1989 nei pressi del ponte de l' Alma.
Questa è stata un dono da parte dei lettori del giornale Herald Tribune alla Francia, come ringraziamento in occasione del centenario dall' omaggio della statua da parte dei francesi. E' fatta in rame dorato su basamento di marmo.

Il luogo è diventato tristemente noto perchè all' interno del tunnel stradale sottostante ha perso la vita nel 1997 in un incidente Lady Diana. Non essendo il tunnel accessibile ai pedoni, i molti che negli anni hanno voluto renderle omaggio hanno scelto questa fiamma a ricordo della principessa, ed infatti i dintorni sono pieni di scritte e piccoli oggetti a sua memoria.

Un' ulteriore copia della fiamma è collocata dal 2008 all' inerno dei giardini dell' Ambasciata americana a Parigi, nei pressi di place de la Concorde.

Una copia a scala molto ridotta della statua della libertà fa parte di una scultura curiosa di Cesar, ed è collocata in place Michel Debré.

Esistono altre riproduzioni che qualche privato o qualche negozio si è fatto realizzare. Vedi l' elenco.

liberty arcade disneyland parisliberty arcade disneyland parisAnche Disneyland Paris ha la sua statua della libertà, alla quale ha deddicato addirittura una strada, la Liberty Arcade, ovvero uno dei due percorsi coperti paralleli alla Main street USA, sullo stile dei vecchi passages parigini ottocenteschi. Si trova sulla sinistra, guardando verso il castello.
Qui i dettagli sono tantissimi, e in alcune vetrine di sinistra viene raccontata la storia della statua attraverso poster, immagini, modellini e oggetti dell' epoca. Addirittura in una piccola stanza nascosta da tende viene rappresentato il giorno di inaugurazione della statua. Forse questa è la più grande raccolta di materiale sulla statua.
Si trova sulla sinistra anche perchè porta verso Frontierland, la zona del parco dedicata all' America di fine '800.

In verità le copie della statua della libertà non si trovano solo a Parigi: statue-de-la-liberte.com, wikipedia.org

 

Fonti e approfondimenti:
en.wikipedia.org/wiki/Statue_of_Liberty
www.statue-de-la-liberte.com
www.myamazingparis.com
francerevisited.com
www.musee-orsay.fr/lady-liberty-in-orsay
www.musee-orsay.fr/la-liberte-a-orsay

curiosando708090.altervista.org
www.banquisesetcometes.fr
buildipedia.com
panamstory.over-blog.com
spiegata dai Ritals

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto...







Commenti  

Monika
# Monika 2017-05-07 13:08
Thanks for finally talking about >la statua della libertà
a Parigi... -
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento

Scrivi le lettere che vedi qua sotto:
Codice di sicurezza Aggiorna

infoParigi vedere a Parigi la statua della libertà a Parigi...

Questo sito fa uso dei cookies, anche di terze parti. Navigando accetti la policy.