infoParigi Disneyland Paris

disneyland parismesdames, messieurs et vous les enfants...

che cos' è Disneyland Paris?


E' la prima attrazione turistica d' Europa, con 14 milioni di visitatori medi ogni anno (il Louvre, il museo più visitato al mondo, non arriva a 9 milioni).

disneyland paris
Comprende due parchi a tema, 7 hotel a tema Disney, una zona con negozi e ristoranti dove passare la sera...il tutto a 40 minuti da Parigi.

Non è solo un parco giochi, ma un mondo a se, che sicuramente ti coninvolgerà più di quanto immagini.
Al rientro i piccoli lo racconteranno a scuola, ma anche i grandi ne parleranno in ufficio...

 

come organizzare un viaggio a Disneyland Paris?


quando andare a disneyland parisPrima di tutto pensa a quando vuoi andare per azzeccare il periodo migliore.
Disneyland Paris è aperto tutto l' anno, ma le stagioni sono diverse, quindi si passa dalla bassissima all' alta stagione.
Devi considerare anche i giorni speciali (Halloween, sanSilvestro) e i periodi di vacanze scolastiche. Se puoi scegli uno dei periodi meno affollati.

 

 

arrivare a disneyland parisPensa a come arrivare, ovvero se organizzare un viaggio solo per Disneyand, o lasciarlo come tappa di un viaggio a Parigi, dato che il complesso Disney si trova a 40 minuti di RER.
Puoi arrivare in treno TGV, in navetta dagli aeroporti, in auto o camper.

 

 

dormire a disneyland parisScegli se preferisci dormire in uno dei 7 hotel a tema Disney, oppure in uno degli altri hotel della zona, convenzionati o non.
Ci sono di tutte le categorie, hotel lussuosi, per famiglie, appartamenti in residence, hotel economici e ultra economici.
Puoi scegliere tra formule con solo pernottamento, mezza pensione o pensione completa.

 

 

biglietti disneyland parisSe non acquisti un pacchetto ufficiale, che già comprende le entrate ai parchi, pensa a quale biglietto acquistare, per quanti parchi e per quanti giorni.
O se addirittura ti conviene acquistare un abbonamento annuale.

 

 

mangiare a disneyland parisPensa a dove mangiare.
All' interno dei parchi, ma anche all' esterno e dentro gli hotel Disney, ci sono locali per tutte le cucine e tutte le tasche.
Qui e solo qui potrai anche mangiare insieme ai personaggi Disney!

 

 

topolinoLeggi i suggerimenti su come saltare la fila alle attrazioni, e i consigli su come rendere ancora più speciale la tua visita.

 

 

 

 

 

 

Here you leave today and enter worlds of history, discovery and ageless fantasy. (Walt Disney)
(...e sottolineo ageless)
Non è solo un parco giochi, ma un mondo a se, che sicuramente ti coninvolgerà più di quanto immagini.

 

(chiamato anche Eurodisney, Euro Disney, Disney Paris) è arrivato ad essere oggi un enorme complesso che comprende:

- il parco Disneyland, aperto dal 12 Aprile 1992, è il parco principalmente dedicato alle storie e ai personaggi Disney,
- il parco Walt Disney Studios, aperto nel 2002, è il parco dedicato più all' intrattenimento e alle attrazioni più adrenaliniche,
- il Disney Village, l’ area aperta a tutti, anche a chi non possiede il biglietto di ingresso ai parchi, dove si trovano i negozi e ristoranti a tema Disney,
- la zona degli hotel a tema Disney, reggiungibili anche a piedi,
- il Davy Crockett Ranch, l' hotel a tema Disney con i bungalow,
- le stazioni del RER, del TGV, il terminal bus e il megaparcheggio per auto e camper.

mappa disneyland paris

In più, nei pressi del parco, sono nate negli anni successivi all' apertura delle aree “satellite”
- il quartiere Val d’ Europe, che comprende il centro commerciale Val d’ Europe, l’ Outlet Village, nonchè altri hotel (Elysees, ibis), residence, collegati al parco e a Parigi con il RER (3 minuti),
- il  quartiere Val de France, dove si trovano altri hotel (Explorers, Kyriad, B&B),
- il campo da golf Disneyland,
- il geoparco Nature Village (2017).


Disneyland Paris si trova a circa 30 chilometri e 35 minuti ad est di Parigi, a Marne-la-Vallée, nel dipartimento Seine-et-Marne, nella regione Ile-de-France. Guarda la mappa interattiva.
Quasi tutte queste aree si trovano all’ interno o nei pressi del grande raccordo stradale anulare, ben visibile anche dalle mappe e vedute aeree

 

p minnie


mesdames, messieurs et vous les enfants...
Conosciamo i parchi Disneyland Paris...

 

p pic1il parco Disneyland...


Il parco "principale", il primo che fu aperto il 12 Aprile 1992. 


mappa parco disneyland

E' diviso in 5 aree tematiche:
Main Street USA, la strada americana dei primi del 900, con gli edifici in stile vittoriano e i negozi a tema,
Frontierland, dove si trovano le montagne russe Big Thunder Mountain,
Adventureland, regno dell' avventura, da non perdere i Pirati dei Caraibi.
Fantasyland, il regno della fantasia, da non perdere It's a small world, il labirinto di Alice
Discoveryland, per fare un salto nel futuro,

Nel dettaglio...
Main Street USA, è la prima zona che si incontra. Si tratta di una strada pedonale circondata da edifici in stile città americana, la si percorre tutta per andare verso le altre 4 aree e il castello della bella addormentata.
Da qua passano tutte le parate, nonchè il vagone passeggeri trainato da cavalli.
Vicino all' entrata, sulla sinistra si trova il City Hall, ovvero l' ufficio informazioni, dove richiedere info ma sopratutto prenotare un tavolo in un ristorante, oppure ottenere i pass per portatori di handicap, donne in gravidanza, etc. Sicuramente c' è qualcuno che parla italiano, basta chiedere. Di fronte, l' edificio Main Street Transportation riproduce la casa dove ha vissuto Disney, al secondo piano la luce del suo studio è sempre accesa, come se lui fosse sempre al lavoro.
All' interno della rotonda di fronte viene collocato l' albero di Natale, e c' è un gazebo dal quale fare delle belle foto ricordo al castello sullo sfondo.
Sopra trovi una delle fermate del trenino Disneyland Railroad che fa il giro del parco.

Gli edifici ai lati della strada ospitano i negozi di prodotti a tema Disney, da visitare tutti. Ti segnalo l' Emporium (a sinistra), e anche le gallerie coperte Discovery Arcade che stanno all' interno degli edifici, da usare per evitare la folla durante le parate.
La strada porta fin sotto il castello della Bella Addormentata, alto 50 metri. Qua dentro trovi anche un negozietto che propone articoli natalizi, durante tutto l' anno. 
La grande rotonda antistante ospita un palco dove vengono proposti spettacoli e balletti dei personaggi Disney, e i lati, sopratutto quello sinistro, sono un ottimo punto di osservazione dello spettacolo serale delle luci, o delle parate.

Percorsa la Mains Street, dalla rotonda di fronte al castello si accede alle altre aree. In senso orario, a sinistra, troviamo:
Frontierland, il Far West a Disneyland.
Qualche brivido al Phantom Manor, la casa dei fantasmi, con percorso su vagoncini a tema horror, con qualche sorpresa, e preceduto da un preshow spettrale. Big Thunder Mountain sono le montagne russe, a tema canyon, molto carine e non eccessivamente movimentate. Carino il giro del lago con il vaporetto, il Thunder Mesa Riveboat.

Adventureland, tra pirati e avventurieri.
Indiana Jones et le temple du peril sono le montagne russe un po' più movimentate, con tanto di giro della morte. Pirates of the caribbean invece è un percorso su vagoncini, a tema pirati. Lungo il percorso anche i tavoli di uno dei migliori ristoranti di Dinseyland, il Blue Lagoon. La Cabane des Robinson è molto carina, si gira a piedi.

Fantasyland, il regno della fantasia, ricco di attrazioni dedicate ai bambini (di tutte le età).
Qui si trova la mia attrazione preferita: It's a small world, un mondo in miniatura, con tantissime bamboline che ballano con i costumi tradizionali dei paesi dei cinque continenti. Deliziosa anche la musichetta, che ti rimarrà nelle orecchie...
Carino perdersi dentro il labirinto di Alice. Peter pan’s flight e Les voyages de Pinocchio propongono un bel percorso a tema, seduti su vagoni.
Le carrousel de Lancelot è una bella giostra, Mad Hatter’s tea cups è la giostra con le tazze che girano (può dar fastidio).

Discoveryland, l' area futuristica.
Buzz Lightyear è un divertente tiro a segno laser, lungo un percorso su vagoncini. Star Tours è molto divertente, ci si siede su una navicella spaziale guidata da un robot alle prime armi. Space Mountain mission2 è una montagna russa indoor, con una divertente partenza da fermi, inclinata. Capitai Eo unisce gli effetti speciali di Hollywood alla musica di Michael Jackson. In Autopia i bambini guidano automobiline anni '50, ed è sempre molto frequentata.

 

 

p pic1il parco Walt Disney Studios...


mappa parco studios2

Il secondo parco è stato inaugurato nel 2002, ed è diviso in 4 aree tematiche:

Front lot, all' ingresso accoglie i visitatori in un' ambientazione stile Hollywood, infatti anche per accedere al resto del parco si passa attraverso un edificio che ricorda uno studio di registrazione di film.
Qui si trovano l' ufficio informazioni, noleggio passeggini, e qualche negozio.

Production Countryard, dove trovi edifici che ospitano gli spettacoli dal vivo, mentre all' esterno si trova il percorso delle parate, ed il palco esterno dove si svolgono i balletti.

Backlot, l' area dedicata agli effetti speciali. Qui trovi le attrazioni più adrenaliniche, come la Hollywood tower, le montagne russe di Rock'nRoller Coaster, e anche lo spettacolo all' aperto Moteurs...Action!

Toon Studio, tutto il mondo dei cartoni animati. Qui trovi il teatro Animagique, e altre attrazioni adrenaliniche come Crush's Coaster, Toys story playland, RC Racer.

Ratatouille, la nuovissima area inaugurata nel 2014. Qui l' ambientazione è una tipica piazza parigina, doce vi affaccia il Bistrot Chez Remy e l' attrazione che ricordano il film di animazione di Ratatouille.

 

 

p pic1il Disney Village...


mappa disney village

Questo infine non è un parco a tema, bensì una zona aperta a tutti, e che rimane aperta anche dopo la chiusura dei parchi. Ci accedi gratuitamente passando solo i controlli sicurezza.
Qui non trovi attrazioni, ma solo esercizi commerciali, come negozi e ristoranti Disney, un cinema, il Lego Store, Planet Hollywood, Starbucks, McDonald's...

Puoi attraversare il grande viale per raggiungere il lago dove si affacciano tre degli hotel Disney, e poi proseguendo a piedi arrivi anche agli altri due.

E' possibile salire, a pagamento, sul pallone aerostatico Panoramagique, per osservare tutta Disneyland dall' alto.

Tra i negozi ti segnalo World of Disney, il più grande negodio a tema Disney del complesso.

 

Diversi sono i ristoranti tra i quali puoi scegliere, a seconda del budget, o della categoria della pensione completa del tuo pacchetto. 
Tra i tanti ti segnalo:
cena personaggi disneycena personaggi disneyCafè Mickey: si cena mentre i personaggi Disney (solo fino a Marzo 2017) passano per i tavoli per farsi fotografare, firmare autografi, oppure si mettono a ballare (un mio video) sui tavoli insieme ai camerieri. Ottimo per i bambini, si mangiano pizze e hamburger per circa 20€. E' possibile anche la prima colazione, sia per gli "esterni", sia per gli ospiti degli hotel Disney (in sostituzione, e con un sovrapprezzo).

Buffalo Bill: cena-spettacolo, con due turni ad orario fisso. Si mangia mentre si assiste ad uno spettacolo west con cavalli. Menù fisso con pollo alla brace, padellata texana con chili e fagioli, patate rustiche, bibite a volontà. Ti regalano anche un cappello con colore diverso a seconda del settore in cui ti trovi. molto coinvolgente, il prezzo varia a seconda del giiorno e del turno, sui 50€.

hearl of sandwitchHearl of Sandwitch: aperto di recente, con vista sul lago. Si mangiano sandwitch farciti, molto buoni, e bibite a volontà, per meno di 10€. E' un self service, ovvero fai la fila, ordini e paghi alla cassa. Al bancone ti consegnano il bicchiere e un ricevitore luminoso che vibra e si illumina appena l' ordine è pronto. Nel frattempo avrai trovato il post a sedere e riempito il bicchiere.

Annette's dinner: vicino all' entrata del village, sulla sinistra. l' ambientazione è in stile fastfood americano, con cameriere carine che si spostano su pattini, e ogni tanto organizzano qualche balletto. Si mangiano ottimi hamburger, se ce la fai ti suggerisco il mega Annette's Maxi "Incredible" Burger (da 600 gr.). Spesa sui 20€. Menu.

Steakhouse, tipico americano, sui 33€.

Inoltre trovi Starbucks, McDonalds (come ultima scelta), e il Planet Hollywood, ristorante con annesso negozio.

Leggi anche Disneyland Paris...dove mangiare a colazione, pranzo, cena, con mezza pensione...

 

 

p pic1altri articoli correlati su Disneyland Paris...


pic pointer i parchi Disneyland Paris, Disney Studios, e il Disney Village...
pic pointer quando andare a Disneyland...Promozioni e novità...
pic pointer come arrivare a Disneyland Paris...in RER, TGV, pullman, navetta, auto, camper...
pic pointer mangiare a Disneyland Paris a colazione, pranzo, cena, con mezza pensione, pensione completa, o con i personaggi Disney...
pic pointer dormire a Disneyland Paris: pacchetti hotel Disney, hotel convenzionati, in camper...
pic pointer biglietti per Disneyland Paris...Promozioni e offerte...
pic pointer passport annuali per Disneyland Paris...
pic pointer 10 consigli utili, suggerimenti, trucchi, astuzie, curiosità su Disneyland Paris...

 

 

p pic1galleria


i parchi Disneyland Paris...

IMG_1591.JPGIMG_1878.JPGcastmemberland.jpgprogramma1.jpgprogramma2.jpg

 

quando andare a disneyand paris
quando andare a Disneyland Paris ?


Qual' è il periodo migliore? In primavera con le giornate che si allungano, in estate approfittando delle vacanze, per Halloween, o nel periodo natalizio?

Anche a Disneyland Paris esistono periodi di bassa, media o alta stagione, visto che il complesso è aperto e attivo tutto l' anno.
In più durante i vari mesi si susseguono diverse stagioni tematiche.
Tieni presente anche i periodi di vacanze scolastiche e festività anche molto diverse rispetto a quelle italiane, e le condizioni climatiche.

Nel dettaglio, nel 2017...

Dal 14 Gennaio inizia al parco Studios la Saison de la Force, incentrato su Star Wars.
Da Gennaio fino a fine Marzo, è solitamente quello con il minore afflusso di visitatori, almeno durante la settimana. Di conseguenza anche il prezzo degli hotel e dei pacchetti è più basso, infatti siamo in stagione economica o super economica. In più è anche periodo di saldi!
Per contro durante questo periodo ne approfittano per fare manutenzione alle attrazioni, quindi può capitare di trovarne diverse chiuse, ed inoltre Gennaio e Febbraio sono i periodi più freddi e con le giornate molto corte. I parchi chiudono alle 19.00.

Dal 26 marzo inizia la nuova stagione incentrata sui grandi festeggiamenti per i 25 anni del parco, che ricorre il 12 Aprile.
Ci saranno nuove parate con una nuova musica, nuovi spettacoli e un nuovo light show serale. Ma anche diverse novità a mio parere negative.
A Maggio e Giugno le giornate sono molto lunghe, ed il sole tramonta "più tardi" dato che Disneyland è spostata più a nord/ovest rispetto alle nostre città. E non fa troppo caldo.
Ma cerca di evitare le vacanze scolastiche di Aprile.

Da Giugno si entra nella stagione estiva, la foret de l' enchantement, che dura fino ad inizio Settembre.
Questo è il periodo di media o alta stagione, e visto che da Luglio iniziano le vacanze scolastiche troverai poca differenza tra weekend e in settimana sui prezzi e sull' affluenza, almeno fino a metà Agosto.
Intorno a Luglio può fare molto caldo, ma le giornate sono molto soleggiate, da metà Agosto inizia a fare freschino la sera.

Da inizio Settembre e fino a metà Ottobre inizia una stagione un po' morta, con affluenza media e prezzi in fascia economica.
Le giornate possono essere umide, ovvero piove o sta per piovere, e quelle con il sole sono più rare.
Dal 21 al 24 torna la simpatica iniziativa della semi maratona Disneyland/Val d' Europe.

Da metà Ottobre iniziano i preparativi per la serata di Halloween, che rimane uno degli eventi più attesi e frequentati del parco. Ed i prezzi ne risentono. Il clima può essere piovoso, oppure regalarti bellissime giornate di sole.
Fai attenzione che dal 20 Ottobre gli studenti sono in vacanza per una decina di giorni.

Subito dopo e fino ad inizio Gennaio inizia la stagione del , che come puoi immaginare è il periodo più ricco di addobbi, parate e spettacoli.
Dopo il 15 Dicembre iniziano le vacanze scolastiche, e i prezzi in questo mese subiscono delle fluttuazioni notevoli dalla fascia super economica alla alta anche per pochi giorni di differenza. Ti suggerisco di pianificare il tuo viaggio con attenzione.
Il 31 Dicembre (come la sera di Halloween) sono giornate particolari. I prezzi dei pacchetti sono molto alti, e anche il biglietto di ingresso ai parchi cambia. Ma passare il San Silvestro a Disneyland è spettacolare!

 

 

p pic1quali sono i periodi più o meno affollati a Disneyland Paris ?


E' facile intuire che i giorni migliori siano quelli infrasettimanali.
A Disneyland, statisticamente, i giorni meno affollati sono il martedì e giovedì.
Nei weekend oltre ai visitatori occasionali si aggiungono anche i possessori dei pass annuali, che magari abitano nella regione parigina.
Puoi rendertene conto quando richiedi un preventivo per un pacchetto hotel: prova a selezionare come data di arrivo qualch giorno prima o dopo rispetto a quello che hai scelto, vedrai come cambiano i prezzi...

Tieni in considerazione che le vacanze scolastiche francesi sono diverse rispetto alle nostre, e sono solitamente a fine Ottobre, da metà Dicembre ai primi di Gennaio, a fine Febbraio, a metà Aprile.

I periodi meno affollati sono subito dopo quello natalizio, dai primi di Gennaio a Febbraio. Poi prima di metà Giugno, tutto Settembre e fino a metà Ottobre.

I periodi più affollati sono ad Aprile, da metà Giugno, Luglio, a metà Agosto, e tra Halloween e Capodanno, anche se ad inizio Dicembre prima del 15, in settimana, può capitare qualche giornata tranquilla. In Francia non esiste il "ponte del 8 Dicembre".

Il mio periodo preferito? A Dicembre, prima della metà. Lo era anche prima che nascesse, il 9, mia figlia Giulia, ma a maggior ragione ora, quando possiamo, le facciamo festeggiare il compleanno a casa di Topolino. I parchi, gli hotel e l' atmosfera natalizia ovunque...tutto fantastico!
Oppure a fine Maggio, con le lunghe giornate primaverili...

 

 

p pic1quali sono le promozioni per Disneyland Paris ?


Cambiano a seconda della stagione, e in questo periodo:

A Natale regala la magia - Inverno 2017/2018
sconto fino al 25% + mezza pensione gratuita.

Offerta Lastminute
sconto fino al 30% sul pacchetto soggiorno.

Primavera/Estate 2018 - Prenotare prima conviene
sconto fino al 35%.

Vedi sul sito ufficiale i dettagli sulle

ditoCome ho già scritto, ricorda che le promozioni Disneyland Paris cambiano a seconda del paese di provenienza.

Ad esempio, al momento sul "mercato francese", l' offerta attuale è:
sconto del 25% sul soggiorno e i bambini sotto 12 anni non pagano. Quindi no mezza pensione ma figli gratis.

 

 

 p pic1orari di apertura dei parchi Disney...


orologioGli orari di apertura dei parchi variano molto a seconda della stagione.
Aprono sempre alle 10.00, e chiudono al più presto alle 19.00 in inverno, e alle 22.00 nei weekend o in estate.
Controlla gli orari del tuo periodo.

extra magic hoursInoltre, con l' iniziativa Più ore di Magia, in buona parte dell' anno gli ospiti degli hotel Disney, e di quelli consigliati, possono entrare nei parchi un' prima dell' orario ufficiale, quindi le 9.00, per fare alcune attrazioni tra le più frequentate durante il giorno, o mettersi in fila per una foto coi personaggi.

 

 

p ditonovità 2017...


2017 calendrierDal 29 Marzo 2017 partirà la nuova stagione dedicata ai festeggiamenti per i 25 anni di Disneyland Paris.
Oltre ad una parata completamente rinnovata nei carri, nei costumi e nelle musiche, le novità riguarderanno anche gli hotel Disney ed i ristoranti.

Nel dettaglio:
1) i pacchetti ufficiali non comprenderanno più anche la prima colazione, ma questa diventerà un optional da richiedere al momento della prenotazione. Quindi ci sarà il pacchetto solo pernottamento, il pacchetto pernottamento e prima colazione, il pacchetto colazione e mezza pensione e colazione e pensione completa...
Purtroppo i prezzi del pacchetto base non verranno ritoccati al ribasso, come sarebbe logico.

2) la colazione con i personaggi Disney si sposterà dal Cafè Mickey del Disney Village al ristorante Plaza Gardens che si trova dentro al parco Disneyland. Quindi sarà necessario possedere un biglietto per quel parco.

3) anche il pranzo con i personaggi Disney si sposta al ristorante Inventions del Disneyland Hotel, al quale si potrà accedere senza biglietto per i parchi, ma il costo del menù è ben superiore rispetto al Cafè Mickey.

4) i biglietti di ingresso 1J, quindi quelli validi per un solo giorno di parchi, pare subiranno un bel rincaro, avvicinandosi a circa 100€ ad adulto, e di conseguenza diventeranno più economicamente vantaggiosi quelli da 2 o più giorni.
Ciò vorrà dire, a mio parere, perdere quei viaggiatori che avendo scelto come prima destinazione Parigi, si riservavano comunque una giornata da trtascorrete ai parchi, che raggiungevano in appena 40 minuti di RER. Disneyland invece pensa, rincarando i biglietti 1J, di portare i clienti a scegliere un pacchetto hotel+biglietti per almeno due notti. Staremo a vedere...

5) anche i passport, ovvero gli abbonamenti annuali, cambiano, e diventano 4...

 

 

p pic1altri articoli su Disneyland Paris...


pic pointer i parchi Disneyland Paris, Disney Studios, e il Disney Village...
pic pointer quando andare a Disneyland...Promozioni e novità...
pic pointer come arrivare a Disneyland Paris...in RER, TGV, pullman, navetta, auto, camper...
pic pointer mangiare a Disneyland Paris a colazione, pranzo, cena, con mezza pensione, pensione completa, o con i personaggi Disney...
pic pointer dormire a Disneyland Paris: pacchetti hotel Disney, hotel convenzionati, in camper...
pic pointer biglietti per Disneyland Paris...Promozioni e offerte...
pic pointer passport annuali per Disneyland Paris...
pic pointer 10 consigli utili, suggerimenti, trucchi, astuzie, curiosità su Disneyland Paris...

 

 

arrivare a disneyland paris
come si arriva a Disneyland Paris?


Disneyland Paris si trova a circa 40 km ad est di Parigi, in direzione Reims.

Ci puoi arrivare con diversi mezzi:

disneyland paris rer a4marne la vallee chessy rer
- dalle stazioni di Parigi prendi il RER A4, la metropolitana extraurbana, e arrivi in circa 35 minuti.
Fai attenzione alle due diramazioni della linea RER A. Devi prendere la RER A4, con capolinea Marne-la-Vallèe-Chessy/Parc Disneyland.

gare tgv disneyland paris- con il treno TGV, da Parigi arrivi in circa 15 minuti, nonchè dal resto della Francia, o dal Belgio, da Londra.
Esiste anche una compagnia di treni TGV lowcost, OuiGo che collega Disneyland Paris con il sud della Francia (Marsiglia, Lione). Questa stazione viene considerata “parigina”, un po’ come Ryanair considera Beauvais aeroporto di Parigi.
Se alloggi a Parigi, per quanto possa essere carino sperimentare il TGV, ti consiglio comunque il RER, molto più frequente.

navette aeroporti dinseyland paris- con un autobus navetta da uno degli aeroporti di Parigi, o anche da Parigi città.
Il capolinea si trova a fianco del parcheggio Disney e della stazione RER/TGV.

parcheggio disneyland paris- con la tua auto o camper.
Il parco si trova lungo l' autostrada A4, da Parigi per Metz/Nancy, ci arrivi in circa 30 minuti, senza pagare il pedaggio.
Troverai a disposizione diversi parcheggi.


 

 

disneyland paris in auto indicazioni per il navigatore da auto...


Il complesso Disneyland Paris si trova (convenzionalmente) in località Marne la Vallèe, nel dipartimento (la provincia) Seine et Marne, a circa 40 km ad est di Parigi, nella regione Ile-de-France.

Il fatto è che un complesso così vasto non ricade geograficamente all' interno di un unico comune.
Questo dettaglio non ha importanza per chi arriva in RER, TGV, autobus, ma è importante per chi arriva in auto, camper o moto e giustamente si affida ad un navigatore GPS.

Su alcuni puoi impostare "Disneyland Paris" come località, mentre altri richiedono l' inserimento del comune dove si trova fisicamente l' hotel scelto, che non è lo stesso per tutti.

Nel dettaglio:
- i due parchi, il Disney Village e il parcheggio Disney per auto e camper, il terminal bus, la stazione del RER e TGV, nonchè l' hotel Disneyland e l' hotel New York si trovano in località Chessy,
- l' entrata del parcheggio Disney, gli hotel Cheyenne, Santa Fe, Newport Bay Club e Sequoia Lodge si trovano a Coupvray,
- l' hotel Davy Crockett Ranch si trova a Bailly-Romainvilliers,
- gli hotel, il centro commerciale e la stazione RER di "Val d' Europe" sono in località Serris,
- altri hotel (ibis) sono a Montevrain,
- il quartiere "Val de France" dove si trovano ad es. gli hotel Explorers, B&B, Kyriad sono a Magny-le-Hongre.

Val d' Europe, Val de France, Parc Nature non sono infatti località, bensì "agglomerati".

Ovviamente la segnaletica sia lungo l' autostrada A4, che all' interno del complesso è abbondante e dettagliata. Troverai prima indicazioni verso "hotel disney", "autres hotels" (altri hotel), poi troverai le indicazioni verso i singoli hotel "santa fe", "newport bay club", "explorers hotel", etc...
Le uscite dell' autostrada A4 sono a 12 (Val d' Europe), 13 e la principale 14 (parcheggio e hotel Disney).

Infine, se usi il navigatore di google maps non hai problemi a ricercare la tua destinazione, ma tieni presente i costi per il traffico dati in roaming!

 

 p pic1 parcheggiare l' auto a Disneyland Paris...


Per parcheggiare l' auto o il camper a Disneyland Paris hai tre alternative:

parcheggio disneyland paris- il mega parcheggio Disneyland. Scoperto
Appena lasciata l' autostrada, segui le indicazioni e ti ritrovi al casello di accesso dove pagherai il biglietto.
Poi dei tapis roulant ti aiuteranno a raggiungere le entrate dei parchi o del Disney Village.
Allo stesso modo se arrivi a Disneyland Paris con il camper, pagherai il prezzo giornaliero di 35€ che ti permette anche, se vuoi, di passarci anche la notte.
Il parcheggio non è custodito, ma gira comunque la vigilanza.
Costa 20€ a giornata intera, indipendentemente dall' orario di arrivo.

- parking Indigo (ex Vincipark)
Un parcheggio multipiano al coperto, situato nei pressi del Disney Village.
Ha tariffa ad ore, e forfait giornaliero a 18€, e promozioni per il Village, o per chi ha il Passeport Disneyland annuale F o D.

- parking Resaplace Effia
Un parcheggiomultipiano al coperto, situato nei pressi della stazione TGV.
Ha tariffa ad ore, forfait giornalieri, weekend e abbonamenti

Infine, qualcuno consiglia di lasciare l' auto al parcheggio gratuito del centro commerciale Val d' Europe e raggiungere i parchi con il RER, omonima fermata nei pressi. Il parcheggio è incustodito, e comunque paghi il ticket RER a/r.

Gratuità:
Il parcheggio Disney è gratuito per chi alloggia in un hotel Disney, o in un hotel suggerito. Basta mostrare il pass dell' hotel al casello del parcheggio, ma ricorda che ogni hotel Disney dispone di un parcheggio dove puoi lasciare l' auto gratuitamente e raggiungere i parchi con il servizio navetta gratuito.
L' hotel Santa Fe ti consente anche di parcheggiare nei pressi dell' edificio dove si trova la tua stanza.

Il parcheggio Disney è gratuito per chi possiede un passport Annuale Classic con opz parcheggio, o Fantasy, o Dream.

 

 

p pic1 eccoci arrivati a Disneyland Paris !!! p pic1


point zero disneyland parispoint zero disneyland parisAppena arrivi a Disneyland Paris ti troverai in un grande spazio aperto, perfettamente al centro del complesso, da dove facilmente localizzi le entrate del parco Disneyland, del parco Walt Disney Studios e del Disney Village

Qui convergono anche i visitatori che arrivano dalla stazione del RER e dalla stazione TGV, come anche quelli che scendono al terminal bus dove arrivano gli autobus navetta degli hotel Disney o degli hotel convenzionati che offrono questo servizio, oppure chi arriva con gli autobus navetta dagli aeroporti.
Infine arriva qui anche chi ha parcheggiato l' auto o il camper nel megaparcheggio Disney o è sceso insieme ai compagni di gita in pullman.

point zero disneyland parisInsomma, qui sei al centro di Disneyland Paris!


 

A questo punto dovrai scegliere da quale dei due parchi iniziare la tua visita, ricordando che successivamente potrai passare da uno all' altro tutte le volte che vorrai (se hai il biglietto 2P, ovviamente).
Il mio suggerimento è quello di iniziare dal parco Studios, perchè è quello che chiude per primo, e meno affollato ad inizio giornata.

Per prima cosa passi attraverso il controllo metaldetector, dove vengono ispezionate borse e zaini.
Non ti fanno problemi se hai qualche bottiglia, qualche panino, piccoli coltelli (magari non portarti quelli enormi), ma ricorda che dentro i parchi non è consentito fare picnic, ovvero mangiare panini o bere, fuori delle apposite aree.

 

 

p pic1altri articoli correlati su Disneyland Paris...


pic pointer i parchi Disneyland Paris, Disney Studios, e il Disney Village...
pic pointer quando andare a Disneyland...Promozioni e novità...
pic pointer come arrivare a Disneyland Paris...in RER, TGV, pullman, navetta, auto, camper...
pic pointer mangiare a Disneyland Paris a colazione, pranzo, cena, con mezza pensione, pensione completa, o con i personaggi Disney...
pic pointer dormire a Disneyland Paris: pacchetti hotel Disney, hotel convenzionati, in camper...
pic pointer biglietti per Disneyland Paris...Promozioni e offerte...
pic pointer passport annuali per Disneyland Paris...
pic pointer 10 consigli utili, suggerimenti, trucchi, astuzie, curiosità su Disneyland Paris...

 

 

mangiare a disneyland paris
mangiare a Disneyland Paris...


Praticamente in ogni angolo dei parchi o del Disney Village è presente un posto dove pranzare, cenare, fare la prima colazione o uno spuntino...

All' interno dei due parchi la ristorazione è gestita completamente da Disney. Hai a disposizione chioschi, bar, fast food e ristoranti sia con formula a buffet che à la carte.
La cucina può essere internazionale, tex-mex, pizza e pasta, fastfood, o cucina più raffinata.

Anche gli hotel Disney offrono almeno un ristorante con formula a buffet e un bar, e alcuni hanno anche un ristorante à la carte. Anche in questo caso sono tutti gestiti da Disney.
Il ristorante a buffet offre un menù internazionale, mentre quello à la carte una cucina più raffinata.

Infine, al Disney Village, puoi trovare sia ristoranti a buffet o à la carte gestiti da Disney, ma in più ci sono anche altri locali di catene note, ovvero Planet Hollywood, Hearl of sandwich, mcDonalds, Starbucks, Rainforest cafè, Five Guys, Vapiano.

Ti ricordo che al Disney Village puoi accedere senza alcun biglietto per i parchi. La zona è aperta a tutti.
Stessa cosa anche per i ristoranti degli hotel, ai quali puoi accedere anche se non vi alloggi. Volendo puoi pranzare o cenare nel ristorante di un hotel anche se alloggi in uno diverso.

Potrai scegliere liberamente dove mangiare, ma per alcuni ti consiglio di prenotare anticipatamente.

In fase di prenotazione di un pacchetto ufficiale puoi eventualmente scegliere di acquistare una formula di mezza pensione o pensione completa. I dettagli di seguito.

Nei ristoranti con formula a buffet paghi un prezzo fisso, con o senza le bevande incluse (da 33 cl), e puoi mangiare a volontà. Anche i bambini pagano un prezzo fisso, ridotto, indipendentemente dal fatto che poi mangino davvero.
Per alcuni puoi scegliere autonomamente dove sederti, mentre in altri ti verrà assegnato un tavolo e poi potrai servirti.

Nei locali a ristorazione veloce e fast food dovrai ordinare e pagare alle casse, per poi ritirare al banco e sederti dove capita.

Come un po' in tutta la Francia, anche qui noterai il costo spropositato dell' acqua in bottiglia, a volte e quivalente a quello di una birra media. Nei locali con servizio al tavolo potrai chiedere gratis une caraffe d' eau, oppure prelevarla agli appositi distributori nei locali a buffet.

 

 

p pic1dove mangiare ?


Ho creato un elenco con tutti i ristoranti e fast food di Disneyland Paris, con indicazioni sul tipo di cucina, sulla formula (a buffet, servizio al tavolo, self service), sulla fascia di prezzo e con i prezzi dei menu.

Vedi i ristoranti Disneyland Paris per prezzo.
Vedi i ristoranti Disneyland Paris con le migliori recensioni.
Alcuni esempi:
Disney VillageAnnette's dinner (american), Cafè Mickey (pizzeria), La Grange at Billy Bob's (buffet tex-mex) Planet Hollywood, Rainforest, McDonalds (mai!!!), Easl of Sandwitch (ottimi toast/panini), Vaiano (catena con cucina italiana, pasta), Buffalo Bill's Wild West Show (spettacolo e cena a menu fisso di carne).
parco Disneyland: Plaza Gardens (ottimo e ricco buffet), Blue Lagoon (all' interno dell' attrazione Pirati dei Caraibi), Agrabah Cafè (buffet orientale/mediterranea), Pizzeria Bellanotte (pizzeria fast food). Inventions (buffet elegante con vista sul castello, accessibile anche dall' esterno).
parco Studios: Bistrot Chez Remy (cucina francese con servizio al tavolo, su tema Ratatouille)

 

 

p pic1 la prima colazione negli hotel Disney o al parco...


A partire da Marzo 2017 quando acquisti un pacchetto ufficiale non è più compresa la prima colazione, ma come avviene anche negli altri hotel francesi, se la desideri la dovrai richiedere, e pagare, separatamente.
Di cosneguenza i pacchetti saranno:
- solo pernottamento,
- pernottamento e prima colazione,
- pernottamento, prima colazione e mezza pensione,
- pernottamento, prima colazione e pensione completa.

Se acquisti la prima colazione potrai recarti, magari negli orari non di punta che ti suggeriranno al check-in, presso il ristorante a buffet del tuo hotel, ma volendo anche presso quello di uno degli altri hotel Disney. Non sempre però è consentito, visto le diverse categorie, ma prova a chiedere la disponibilità al check-in, pagando eventuali supplementi.

Vedi i dettagli sui costi o supplementi per la colazione a Disneyland Paris.

Da Marzo 2017 è possibile fare colazione anche presso il ristorante Plaza Gardens che si trova dentro al parco Disneyland. Qui
la colazione è di tipo continentale a buffet ed è allietata dalla presenza dei personaggi Disney, che passano tra i tavoli per foto e autografi.
Ma ovviamente è necessario possedere un ticket.
Se hai un pacchetto con colazione, puoi scegliere di farla qui, pagando un eventuale sovrappresso. Chiedi al check-in.
Per la cronaca, fino a Marzo 2017 tutto ciò avveniva al
Cafè Mickey, il ristorante del Village, dove si poteva accedere liberamente anche senza biglietto. Si pagava il prezzo pieno di 24€, o un supplemento di 17€ per chi alloggiava in un hotel Disney o 22€ se alloggi in un hotel selezionato. 

Infine presso il Disney Village puoi fare colazione anche da Starbucks (dopo le 8.00), da McDonalds per meno di 10€, o da Annette's Dinner per circa 13€ (dopo le 10.00).
Ti ricordo che puoi accedere al Village anche senza i biglietti per i parchi, volendo anche se alloggi a Parigi, puoi venire qui in circa 40 minuti di RER.


 

p pic1mezza pensione o pensione completa negli hotel Disney...


Se (e solo se) acquisti un pacchetto soggiorno in un hotel Disney puoi aggiungere, solo all' atto della prenotazione, la prima colazione, la mezza pensione o la pensione completa.
Anche in questo caso le combinazioni possibili variano a seconda del periodo dell' anno, delle offerte in corso o dei paesi di riferimento, nonchè dell' hotel dove alloggi, e sono tre:

  • opzione Hotel, che comprende la cena, con bibite a parte, solo nel ristorante a buffet dell' hotel Disney dove alloggi.
    Questa formula è quella prevista solitamente nelle promozioni "mezza pensione omaggio".
  • opzioni Standard, Plus e Premium che offrono in più rispetto alla opzione Hotel:
    - la possibilità di cenare senza sovrapprezzo fino a tutti gli altri 23 ristoranti dei Parchi Disney, degli Hotel Disney oltre ad alcuni ristoranti del Disney Village.
    - una bibita 33cl par adulto a pasto,
    - una pausa golosa (pause gourmande), ovvero un dolcetto e bevanda calda offerti al pomeriggio (15-18) presso alcuni bar dei parchi.

Leggi i dettagli sulle opzioni o formule di mezza pensione o pensione completa Disneyland Paris sul sito, oppure sulla brochure ufficiale (pag. 54), dove sono più chiare le differenze sui costi, sul numero e sulle categorie di ristoranti dove poterli utilizzare.


A mio parere l' opzione Standard conviene di più rispetto alla opzione Hotel perchè per pochi euro in più a notte ti aggiunge una bibita analcolica e la pausa caffè, nonchè ti estende il numero dei ristoranti usufruibili. Solitamente nei pacchetti "italiani" è copresa la formula Hotel, mentre per gli altri paesi (al momento la Germania) è compresa la formula Standard. Allo stesso prezzo.

Alla reception, il giorno di arrivo, ti verranno consegnati dei voucher nominativi e datati con il periodo del tuo soggiorno, che userai nei ristoranti che scegli al momento.

Se il ritorante che hai scelto è di una categoria non compresa nell' opzione che hai acquistato non preoccuparti, potrai pagare la differenza direttamente alla cassa.

A seconda del periodo o del ristorante scelto potrebbe essere necessaria la prenotazione. Ti consentirà di saltare la fila che in alcuni periodi o per alcuni ristoranti è proibitiva.
Puoi farla quando vuoi: già al momento della prenotazione del pacchetto, successivamente, alla reception il giorno di arrivo, oppure il giorno stesso rivolgendoti al punto informazioni dei parchi. Solitamente troverai anche personale che parla italiano.
Puoi chiamare anche dall' Italia il numero delle prenotazioni +33 1 60 30 40 50, ma attenzione al costo della chiamata internazionale, e in teoria il servizio è solo in inglese e francese, anche se a volte trovi personale che parla anche italiano.

 

 

p pic1a tavola con i personaggi Disney...


Una delle esperienze più carine, sopratutto per i più piccoli, sarà pranzare o cenare con i personaggi Disney che girano per i tavoli. Puoi farlo presso:
- ristorante Inventions, del Disneyland Hotel,
- ristorante Plaza Gardens del parco Disneyland,
- ristorante Auberge de Cendrillon del parco Disneyland.

cafè mickey disneyland parisIl ristorante Inventions si trova nell' edificio del Disneyland Hotel e dai tavoli si gode di una bellissima vista sul parco e sul castello della bella addormentata.
Offre una formula con ricchissimo buffet a prezzo fisso (circa 65€, 35€ bambino), e anche un brunch domenicale, tutti con cucina internazionale.
Di norma sono presenti due/tre personaggi Disney (Minnie, Topolino, Pinocchio, Geppetto, Pluto, Pippo, Tigro,...) che girano per i tavoli con calma per foto e firmare autografi.
Ci accedi infatti passando dalla hall di questo hotel, e salendo lo scalone che porta al primo piano. In questo caso non è necessario i biglietto per il parco, quindi potenzialmente è aperto a chiunque.

cafè mickey disneyland pariscena con personaggi disneycafè mickey disneyland parisIl ristorante Plaza Gardens che si trova dentro al parco Disneyland, quindi sarà necessario possedere un biglietto per quel parco.
Anche in questo caso la formula è a buffet a prezzo fisso più abbordabile (circa 35€, 18€ bambino), con cucina internazionale e con i personaggi che girano per i tavoli.

Foto scattata da Loli S su tripadvisorSe invece vuoi incontrare i principi e le principesse Disney devi andare all' Auberge de Cendrillon, all' interno del parco Disneyland. Anche in questo caso devi possedere un biglietto per quel parco.
Qui il menu è fisso (circa 70€, 39€ bambino), a prezzo fisso ma con servizio al tavolo.
Cucina francese in un ambiente elegante, mangi con principi e principesse che ballano tra i tavoli e si fermano per foto e autografi. Nonostante il prezzo il locale è molto frequentato, e viene suggerita la prenotazione anche con largo anticipo. Leggi anche tripadvisor.it

Fino a Marzo 2017 era disponibile anche il Cafè Mickey del Disney Village, con menu con cucina italiana, pasta, pizza un po' caro
(42€, 23€ bambino) ma anche in questo caso l' atmosfera era molto festosa tra personaggi Disney e camerieri che si mettevano pure a ballare.

 

 

p pic1 festeggia il compleanno a Disneyland Paris...


torta compleanno disneyland cafè mickeyAltra esperienza memorabile è festeggiare il compleanno a Disneyland. (e non necessariamente deve essere quel giorno...non ti chiedono il documento...)
Al costo di 29€ puoi ordinare, in anticipo oppure all' arrivo al ristorante, una mini torta gelato al cioccolato.
Ti verrà consegnata a fine pasto al tuo tavolo dai camerieri insieme ad uno dei personaggi Disney, nei ristoranti a buffet o con servizio al tavolo, insieme ad una musichetta di augurio tutta per te, con gli applausi di tutta la sala...
Per esperienza diretta nel 2012 all' Inventions a noi venne consegnata dal Cappellaio Matto, l' unico personaggio in cerne ed ossa che può parlare...e che a noi fece gli auguri in un francese così stretto che, sarà stato forse per l' emozione, non ci fece capire alcunchè...
A Dicembre 2016 invece è stata consegnata ad infoParigina da


Qui alcune mie foto del ristorante Inventions.



Ecco qua qualche foto dei vari
ristoranti dei parchi o del Disney Village, con i relativi menu:

 

 

p pic1la cena spettacolo ...


Buffalo Bill's Wild West ShowUn' ulteriore possibilità per cenare divertendosi è il Buffalo Bill's Wild West Show, presso il Disney Village. Quindi accessibile anche senza biglietto.
La cena, a menu fisso, è a base di carne (tex-mex), e viene servita su dei banconi posti a gradinata intorno all' arena dove si svolge lo spettacolo. Il tema è il Far west, con scene di indiani e cow boy a cavallo, presentati da Topolino. 
Molto divertente e coinvolgente, per circa 60€ (47 il bambino), e dura circa 90 minuti.
Qualche info in più. Info disneylandparis.it.

 

 

p pic1contatti e link


callcenter prenotazioni 02 754 19 755
callcenter prenotazioni ristoranti, in francese, 0033 01 6030 4050
(0033 è il prefisso internazionale per la Francia)
disneylandparis.it/contattaci

siti ufficiali: disneylandparis.itil blog
siti e forum amatoriali: mondodisneyland.com (ottimo)

 

 

p pic1altri articoli correlati su Disneyland Paris...


pic pointer i parchi Disneyland Paris, Disney Studios, e il Disney Village...
pic pointer quando andare a Disneyland...Promozioni e novità...
pic pointer come arrivare a Disneyland Paris...in RER, TGV, pullman, navetta, auto, camper...
pic pointer mangiare a Disneyland Paris a colazione, pranzo, cena, con mezza pensione, pensione completa, o con i personaggi Disney...
pic pointer dormire a Disneyland Paris: pacchetti hotel Disney, hotel convenzionati, in camper...
pic pointer biglietti per Disneyland Paris...Promozioni e offerte...
pic pointer passport annuali per Disneyland Paris...
pic pointer 10 consigli utili, suggerimenti, trucchi, astuzie, curiosità su Disneyland Paris...

 

 

 

dormire a disneyland paris 
dormire a Disneyland Paris...


Dormire a Disneyland Paris significa innanzi tutto scegliere tra:

Gli "altri hotel" sono:

Tutte queste strutture rappresentano la quinta capacità alberghiera di Francia.

 

come prenotare un hotel a Disneyland Paris...

  • se scegli un hotel a tema Disney dovrai necessariamente acquistare un pacchetto ufficiale che comprende hotel+biglietti per i parchi.
    Volendo puoi aggiungere la colazione, la mezza pensione, la pensione completa, o il volo.

  • se scegli un hotel selezionato potrai acquistare un pacchetto ufficiale che comprende hotel+biglietti, oppure potrai prenotarlo direttamente sui siti di booking o sul proprio sito.

  • se scegli uno degli hotel autonomi potrai prenotarli solo sui siti di booking o sul proprio sito.

 

Se non acquisti un pacchetto ufficiale, potrai acquistare i biglietti per i parchi, o un passport annuale, direttamente sul sito disneylandparis.

 

Infine puoi anche scegliere di dormire:

  • in un hotel a Parigi e raggiungere Disneyland in 35 minuti con il RER,
  • nel tuo camper, rimanendo all’ interno del parcheggio Disney.

 

 

p topolino valigiegli hotel a tema Disney... 


Se vuoi vivere a pieno l' atmosfera Disney, scegli uno tra i 7 hotel "ufficiali" a tema Disney, ognuno diverso dagli altri:

Disneyland hotel, 5* (il più grande 5* di Francia), è il più vicino al parco, anzi è l' unico "dentro". E' quell' edificio vittoriano color rosa sotto il quale si passa per entrare nel parco Disneyland.
Le camere più esclusive (Castle Club) hanno la vista sul castello. Ha una piscina interna, una spa, due ristoranti (Inventions e California Grill, aperti a tutti). Veramente bello, ma costoso.

Dalla parte opposta, oltre i Disney Village, si trovano gli altri 5:
Hotel New York, 4*, è il più vicino ai parchi (700 metri dai parchi) e si trova davanti al lago del Disney Village. E' tematizzato New York anni '30 ed ha una piscina coperta e una piscina scoperta.

Hotel Newport Bay Club, 3*, si trova nei pressi del lago (1 km dai parchi) ed immerso nel verde. E' un bell' edificio in stile New England, con una piscina coperta e una piscina scoperta. Ottimo rapporto q/p.

Sequoia Lodge
, 3*, (800mt/1,2 km dai parchi) è ispirato ai parchi nazionali americani ed è immerso nel verde. Le camere sono in stile rustico.
E' composto da un corpo centrale dove si trovano reception, ristorante e le camere "Montana", più alcuni lodges separati dove si trovano le camere standard.

Hotel Cheyenne
, 2*, (1,1/1,5 km dai parchi) ha una tematizzazione molto curata in stile western o Toy Story. Ottimo per famiglie con bambini piccoli visto l’ampio spazio all’aperto e la presenza in estate dei pony. Le stanze non hanno aria condizionata ma solo un ventilatore a pale sul soffitto. Anche in questo caso esiste un corpo centrale e diversi edifici separati, alcuni anche un po' distanti.

Hotel Santa Fe
, 2*, (1,1/1,5 km dai parchi) è tematizzato Cars. Anche qui solo pale al soffitto. Ha un corpo centrale con la reception, ristorante, bar e boutique, mentre le camere si trovano all' interno di diversi edifici separati, con in più la possibilità di parcheggiare l' auto nei pressi.

Questi sei hotel sono quelli in assoluto più vicini alle entrate dei parchi e del Disney Village.
Sono collegati da percorsi pedonali e senza barriere architettoniche. Semmai un po' bui la sera.

mappa hotel disneyland paris

Infine il Davy Crockett Ranch, 2*, è molto distante dal parco. Si tratta di bungalow dotati di camere e cucina. Non dispone di servizio navetta, quindi è dedicato principalmente a chi va in auto.



Gli hotel Disney (ad eccezione del Davy C.R.) sono collegati ai parchi con un comodo servizio di navetta gratuito, attivo fino a tardi.
Dagli hotel a tema Disney puoi raggiungere i parchi e il Disney Village anche a piedi (tranne il Davy Crocket).

 

Se scegli un hotel a tema Disney puoi acquistare una ovvero un pacchetto ufficiale hotel+biglietto.

pacchetti comprendono sempre:
- il pernottamento in hotel Attenzione: per gli arrivi dopo il 29 Marzo 2017 la colazione non è più compresa, ma va richiesta espressamente, ed è facoltativa,
- il biglietto di ingresso ai due parchi valido per tutti i giorni (due per ogni notte pagata), compreso quelli di arrivo e di partenza. Quindi 1 notte: 2 giorni di parchi, 2 notti/3giorni...etc...

Puoi aggiungere, se vuoi, la mezza pensione o la pensione completa. A seconda del periodo dell' anno ci sono delle promozioni e a esempio la mezza pensione è omaggio.
Ti consegneranno dei buoni pasto che puoi utilizzare presso il ristorante del tuo hotel o in qualsiasi altro dei parchi o del Village, a seconda della categoria che avrai acquistato (standard, plus, premium).
Approfondimenti: Disneyland Paris...dove mangiare a colazione, pranzo, cena, con mezza pensione...

Infine puoi aggiungere al pacchetto anche il viaggio in aereo, treno TGV...

Un vantaggio in più: alloggiando in un hotel Disney puoi entrare nei parchi in anticipo rispetto all' orario normale (le 10.00), quindi per accedere alle attrazioni senza fare troppa coda. L' iniziativa si chiama Più ore di magia.

Non puoi alloggiare negli hotel a tema Disney del parco prenotando solo il soggiorno (ad esclusione di chi possiede un passport annuale o è azionista DisneylandParis), mentre puoi farlo negli hotel selezionati o negli altri hotel della zona.

 

Puoi prenotare questi pacchetti in una agenzia viaggi italiana, oppure attraverso il sito ufficiale  .it .

 

Negli hotel Disney il check-in si effettua a partire dalle 15, e ti porterà via un po' di tempo perchè ti danno informazioni sui parchi, ti consegnano le mappe e i ticket dei parchi, ti chiedono di scegliere gli orari per la colazione ed eventuali pasti compresi nel pacchetti.
Ti consegnano anche la Carta d'Identità Disneyland, che prossimamente funzionerà anche come carta di pagamento. Qua le info.
Il check-out deve avvenire entro le 11.
Sia il giorno di arrivo che quello di partenza puoi lasciare gratuitamente i bagagli al deposito del tuo hotel.

Esiste anche un servizio di check-in espresso, ovvero vieni accolto al tuo arrivo alla stazione del RER, ti vengono consegnati subito i biglietti per i parchi, e puoi lasciare i bagagli che poi ritroverai nella tua stanza.
Il servizio ovviamente è a pagamento.

 

 

 

 p pic1 gli hotel selezionati...


Gli hotel selezionati sono strutture private, non a tema Disney, ma diciamo "convenzionate".
Si trovano all' esterno del complesso Disneyland, ma nelle sue immediate vicinanze.
Quasi tutti offrono un servizio navetta gratuita con il parco.

Per prenotarli hai due possibilità:

  • attraverso il sito disneyland, anche in questo caso solo acquistando un pacchetto hotel+biglietto per tutti i giorni del soggiorno,
  • oppure puoi prenotarli direttamente, essendo strutture autonome, acquistando solo il trattamento hotel, senza i biglietti, che acquisterai a parte sul sito Disneyland, soltanto per il numero di giorni che desideri.
    Ad esempio prenoti 4 notti di hotel e acquisti a parte i bliglietti per solo 2 giorni di parchi o addirittura per solo un parco a scelta.
    Questa soluzione è ideale per chi intende fare base a Disneyland ma visitare uno o più giorni anche Parigi, dove si arriva in 40 minuti di RER.

 

Anche chi alloggia presso uno di questi hotel può usufruire di Più ore di magia, anche se li si prenota direttamente. Basterà mostrare il pass dell' hotel ai tornelli.

Se vuoi prenotarli direttamente puoi ricercare il nome dell' hotel sui siti di prenotazione hotel come booking.com, tripadvisor.it, trivago.it, , e poi scegliendo in base alla posizione, prezzo e recensioni.

Prima di prenotare ti consiglio di verificare anche il prezzo del soggiorno sul sito dell' hotel stesso, che ricerchi su google.
Può capitare di trovare una tariffa inferiore, una promozione diversa o un trattamento aggiuntivo come magari un pacchetto benvenuto, dei gadget. Si dice anche che gli hotel destìnino alle prenotazioni dirette le camere di maggior pregio, non dovendo pagare le commissioni ai siti di prenotazioni.

Eccone alcuni:
Explorers Hotel, il preferito dalle famiglie. Non è a tema Disney, ma le stanze e gli spazi comuni sono arredati con colori molto vivaci. Ha una bella piscina interna con un grande galeone e giochi d' acqua, un cinema 6D. Piace molto ai bambini. Si trova distante dai parchi e da tutto, ma è collegato da una navetta gratuita.

L'Elysée Val d'Europe, 3*, al centro del quartiere Val d' Europe, con l' entrata del grande centro commerciale e la fermata del RER a pochi metri. Nella piazza trovi anche qualche localino dove passare la serata, ad esempio il cafè Agape. Dispone di parcheggio interrato.

 

 

p pic1 gli altri hotel nei pressi di Disneyland Paris...


Infine esistono altre strutture autonome, non convenzionate con Disneyland, ma non per questo sono meno interessanti, anzi!

Si trovano nei pressi del complesso, ed alcuni proprongono un servizio autonomo di navetta per/da i parchi.

Per soggiorni più lunghi o per famiglie numerose può convenire una camera/studio/appartamento in residence.

mappa altri hotel disneyland paris

Puoi trovarli cercando "disneyland paris" come località su booking.com, tripadvisor.it, trivago.it, , e poi scegliendo in base alla posizione, prezzo e recensioni. 
In alternativa cerca nelle località dove si trovano geograficamente: Serris, Montevrain (Val d' Europe), Magny-le-Hongre (Val de France), Bussy saint-Georges.

Te ne segnalo alcuni:
hotel economici, low cost a Disneyland Paris:
ibis Marne La Vallee Val d Europe, 2*, molto ricca la colazione.
ibis budget Marne La Vallee Val d'Europe, più economico, camera tripla ovvero un letto alla francese con sopra un terzo letto trasversale. il lavabo si trova direttamente in camera. Foto della stanza ibis budget
Questi due 
hotel della catena ibisfanno parte dello stesso edificio e si trovano accanto a stazione RER Val d' Europe
 per Dinseyland (in 2 minuti) e Parigi. Sono un po' anonimi, ma pratici e sono una garanzia per chi conosce la catena. Condividono un grande parcheggio interrato (circa 10€/notte).
B&B Hôtel Disneyland Paris, 2*, struttura recentissima, architettura a mio parere un po' triste, ma le camere sono funzionali. E' un low cost, quindi non aspettarti trattamento da 3*. Rispetto al paricategoria ibis budget qui puoi richiedere un phon alla reception, il lavabo è dentro il bagno, e a colazione trovi anche i croissant. Si trova in mezzo al nulla, ma collegato coi parchi da navetta gratuita. Parcheggio esterno gratuito.
Vedi anche il B&B Hôtel Marne-la-Vallée, più distante ma ancora più economico.
- Kyriad Disneyland Paris

- Premiere Classe Bussy-saint-Georges. Hotel low cost, si trova a Bussy-saint-georges, un nuovo quartiere satellite posto lungo la linea del RER, che  lo collega con Parigi in 20 minuti e Disneyland in 5. Rispetto al paricategoria ibis budget il lavabo è dentro il bagno, e a colazione trovi anche i croissant. Questo hotel dispone di un grande parcheggio esterno recintato, condiviso con l' h. Campanile. Dista 800 metri e 10 minuti dalla stazione del RER. Tariffe veramente molto economiche.
Vedi anche gli altri hotel di Bussy-saint-Georges.


hotel a Disneyland Paris per famiglie numerose:
Explorers Hotel
-
Marriott's Village d'Ile-de-France

Studio, miniappartamenti
in residence:
nel quartiere Val d' Europe
- Hipark Serris - Recensione
- Aparthotel Adagio MLV Vd'Europe - Con piscina


Altri hotel della zona.

  

 

p pic1qualche suggerimento...


pic pointerSe vuoi acquistare un pacchetto hotel+biglietti, oltre al sito disneylandparis.it, fai un preventivo anche sulle versioni in altre lingue del sito, ciccando su “cambia paese di residenza".
Purtroppo, o per fortuna, le offerte e i prezzi cambiano in base al paese di provenienza
Per i dettagi: Disneyland Paris...suggerimenti, trucchi, curiosità...

pic pointerIn tutti i casi, hotel Disney o hotel non a tema, cerca di non essere troppo rigido sulle date del tuo soggiorno, ovvero sulla data di arrivo. Spesso modificando anche di un solo giorno il prezzo finale cambia.

pic pointerSe pensi di trascorrere diversi giorni nei parchi, magari più di tre, perchè non valuti l' acquisto di un abbonamento annuale?
La versione base costa 139€ e dura un anno dall' acquisto. In questo modo puoi acquistare il solo soggiorno+colazione presso gli hotel Disney, senza i biglietti. In più hai uno sconto nei negozi e ristoranti Disney.
Per i dettagi: passport annuali per Disneyland Paris...

pic pointerSe scegli un hotel non a tema sottoscrivi le newsletter ed eventuali carte fedeltà. Qualche vantaggio c' è sempre.

pic pointerSe scegli di prenotare un hotel suggerito attraverso i siti di prenotazione online, ricorda che prezzi e promozioni possono variare a seconda del giorno della settimana in cui si visita il sito. Si dice che nel weekend i prezzi proposti siano più alti, mentre il miglior giorno per prenotare sia il martedì.
Per ogni visita cancella i cookie del browser, perché un cliente che torna sul sito appare più interessato all’ acquisto (e quindi gli si offrono prezzi maggiori) di quello che ci giunge, magari per caso, per la prima volta.

 

 

p pic1a Disneyland Paris in camper... camper


pic pointerSe vai a Disneyland Paris in camper puoi parcheggiarlo e pernottare all' interno del grande parcheggio Disneyland. Paghi il biglietto direttamente al casello, dove probabilmente troverai personale che parla anche italiano.
Il costo è abbastanza caro, circa 35€ (a seconda della stagione), ma ti consente di rimanere per l' intera giornata (anche se arrivi nel pomeriggio/sera) e fino alle 10.00 del giorno successivo.
Ti consegnano un foglio con la mappa del parcheggio e altre indicazioni sui servizi disponibili. Troverai comunque cartelli e addetti che ti indirizzeranno verso la zona "Pinocchio", a destra rispetto ai tapisroulant, destinata a camper e autobus.
Quest' area si trova comunque un po' lontana dalle entrate dei parchi, considera almeno 10/15 minuti a piedi.

Se vuoi rimanere anche dopo le 10.00 del giorno/i successivo non importa uscire e rientrare, ma basta farlo presente agli addetti che trovi in giro o nei pressi dei servizi per avere la contromarca da lasciare esposta.
Attenzione: se non regolarizzi la posizione ti mettono le ganasce alle ruote.

Se hai il Pass annuale paghi comunque la prima giornata, e poi puoi rimanere quanti giorni vuoi, basterà farlo presente agli addetti che emetteranno un apposito scontrino. Ma chiedi comunque info al casello, le regole cambiano spesso, anche in base al tipo di Passport che possiedi.

pic pointerNel parcheggio avrai a disposizione alcuni servizi nei pressi dell' edificio che ospita anche l' Animal Care Center e la biglietteria per i gruppi: servizi con wc, docce, acqua calda senza limiti, e un' area per lo scarico delle acque grigie e del wc, nonchè per il rifornimento di acqua potabile. In più una sala tv e alcuni distributori automatici.
Si dice che questi servizi siano riservati agli autisti degli autobus, quindi procedi con discrezione.
Non ci sono torrette per la corrente, ma puoi usare le prese nei pressi dei lavabo. Portati un adattatore, e magari una multipresa, così eviti litigi con gli altri.

pic pointerL' area viene definita un parcheggio, quindi non è consentito campeggiare, ovvero lasciare sedie e altri oggetti fuori, allungare la tenda, etc. Tuttavia sopratutto la sera, in estate, c' è un po' di tolleranza.
Non è consentito il gruppo elettrogeno.
L' area non è custodita, ma gira comunque la vigilanza ogni tanto.
La notte alcuni veicoli un po' rumorosi si occupano di pulire tutto il parcheggio.

pic pointerPer fare la spesa puoi andare al supermercato Casino all' interno della stazione SNCF/TGV nei pressi dell' entrata dei parchi, o al centro commerciale Auchan Val d' Europe, raggiungibile volendo anche via RER.

pic pointerDa molti anni non c' è più la possibilità di accedere al Davy Crockett Ranch con il proprio camper.
Le alternative sono:
Camping Le Parc de la Colline www.camping-de-la-colline.com
Camping Le Parc de Paris www.campingleparc.fr
Camping de Jablines www.camping-jablines.com
Questi primi hanno un servizio di navetta per/da Disneyland.
Camping Le village Parisien www.villageparisien.com

pic pointerLink per approfondimenti: it.camping-direct.eu, nonsolodisneyland.com, camperlife.it

 

 

p pic1altri articoli correlati su Disneyland Paris...


pic pointer i parchi Disneyland Paris, Disney Studios, e il Disney Village...
pic pointer quando andare a Disneyland...Promozioni e novità...
pic pointer come arrivare a Disneyland Paris...in RER, TGV, pullman, navetta, auto, camper...
pic pointer mangiare a Disneyland Paris a colazione, pranzo, cena, con mezza pensione, pensione completa, o con i personaggi Disney...
pic pointer dormire a Disneyland Paris: pacchetti hotel Disney, hotel convenzionati, in camper...
pic pointer biglietti per Disneyland Paris...Promozioni e offerte...
pic pointer passport annuali per Disneyland Paris...
pic pointer 10 consigli utili, suggerimenti, trucchi, astuzie, curiosità su Disneyland Paris...

 

 

p pic1galleria


i parchi Disneyland Paris...

IMG_1591.JPGIMG_1878.JPGcastmemberland.jpgprogramma1.jpgprogramma2.jpg

 

 

biglietti disneyland paris 
i biglietti (billet) di entrata ai parchi...


pic pointerI biglietti per accedere ai parchi possono essere per uno o per più giorni. Fino a 4 giorni.

pic pointerSolo per i biglietti da un giorno puoi scegliere se visitare uno solo o tutti e due i parchi.
I biglietti da due o più giorni valgono per tutti e due i parchi.
Familiarizza con le sigle: la J il numero di giorni, e la P il numero dei parchi: 1J/1P significa un giorno/un parco, 1J/2P un giorno/due parchi, e così via.

pic pointerIn tutti i casi puoi uscire e rientrare tutte le volte che vuoi, salvo problemi di affluenza, o saltare tra un parco e l' altro se hai il biglietto 2P.
Se hai il biglietto per un solo parco non importa specificare quello dei due che vuoi visitare, sarà quello dove fai il primo accesso.

pic pointerI minori di 3 anni non pagano.
I bambini da 3 a 11 anni pagano il prezzo ridotto.
Le uniche riduzioni rimaste sono quelle per i portatori di handicap, documentato. Non esistono più riduzioni per studenti e ultra 60enni.

pic pointerOvviamente, una volta dentro, tutte le attrazioni sono gratuite e le puoi fare tutte le volte che vuoi.

pic pointerPuoi acquistare i biglietti alle casse del parco e anche online, sui siti ufficiali disneylandparis.
Ma attenzione: alle casse puoi acquistare solo i biglietti "più cari", mentre online puoi acquistare anche bglietti a prezzo inferiore, se pur con limitazioni. Vedi i dettagli.

 

 

p pic1caratteristiche dei biglietti e limitazioni... 


calendario biglietti disneyland paris 2017Il prezzo dei biglietti da un giorno può variare, e anche di molto, a seconda del giorno di calendario o il periodo dell' anno.
Alcuni biglietti base valgono solo in settimana, altri escludono i ponti, festività e vacanze scolastiche francesi.
Si parte da 49 € per un parco infrasettimanale, ai 94 € per due parchi nei giorni clou.

Ti conviene pianificare con attenzione le date del tuo viaggio in base al calendario delle tariffe Disneyland Paris.

Nel dettaglio:
- biglietto MINI, vale nei giorni verdi, tipicamente dal lunedì al venerdì, ma non in estate. Sono i più economici.
- biglietto MAGIC, vale nei giorni verdi e azzurri, ovvero anche nei weekend, ma non nel periodo di Natale, fine Ottobre, ponti e festività.
- biglietto SUPER MAGIC, vale nei giorni verdi, azzurri e grigio scuro, ma non nel periodo di Natale,a fine Ottobre, nei weekend di Novembre o in alcune date speciali.
- biglietto SUPER MAGIC PLUS, è il più caro e vale tutti i giorni dell' anno.
Ovviamente un biglietto vale anche per i giorni delle classi inferiori, esempio SUPER MAGIC vale anche un anonimo martedì di Maggio.

pic pointerI biglietti MINI e MAGIC sono acquistabili solo online e non alle casse. Valgono a partire dal giorno successivo all' acquisto. 
I biglietti SUPER MAGIC e SUPER MAGIC PLUS sono acquistabili sia online che alle casse. Se li acquisti online sono validi dal giorno successivo, alle casse da subito.


pic pointerPer visite di più di un giorno, non esistono queste limitazioni, infatti il biglietto vale in qualsiasi giorno dell' anno e comprende tutti e due i parchi.

pic pointerPer visite di 3 o più giorni comincia a convenire un abbonamento passport annuale.

pic pointerConsulta le

 

p-ditoNella tabella sottostante, aggiornata con la stagione 2017, ho riepilogato tutti i biglietti acquistabili sul sito ufficiale disneylandparis, o alle casse: 

biglietti disneyland paris 2017

Per la cronaca anche nel 2017 i prezzi dei biglietti sono aumentati rispetto all' anno precedente. Dai 4€ per il biglietto da un giorno fino ai 7,8, 11€ per quello da più giorni. Guarda i listini 2016, 2015, 2014.

 

p pic1come funziona l' acquisto online dei biglietti Disneyland Paris...


Vai sul sito ufficiale disneylandParis, e scegli la sezione Parchi&Biglietti. Qui, dopo aver scelto i biglietti che ti servono, completi l' acquisto online pagando con carta di credito, anche prepagata o postepay.

disneyland paris francilienUna volta completato l' acquisto, ricevi per email l' e-ticket in formato .pdf, che devi stampare in formato A4 (b/n o a colori non importa, basta che si legga il codice a barre).
Portali con te, non dimenticarli a casa !!!

Il biglietto, uno per ogni visitatore, è nominativo ed è probabile che ai tornelli ti venga chiesto un documento di identità per verificare la corrispondenza.

Puoi presentarti ai tornelli di entrata con il foglio stampato, o in alternativa puoi passare prima dagli sportelli con scritto Voucher exchange dove presentando il foglio A4 ottieni un biglietto cartaceo, grande come un biglietto da visita, più comodo e più pratico. Ti rimarrà anche come souvenir.

Un suggerimento: oltre alla stampa, invia il file .pdf a qualche archivio online, casella email o server cloud (tipo Dropbox, Google Drive). Se dovessi smarrire il foglio puoi andare persso un internet cafè e ristamparlo.

In alternativa puoi acquistare i biglietti anche su alcuni siti di ticketing online: fnacspectacles.com, ticketnet.fr, billetterie.auchan.fr, spectacles.carrefour.fr. A seconda del sito potrai ricevere l' e-ticket per email, oppure dovrai presentarti presso uno dei negozi della catena per ritirare il biglietto cartaceo.
Se non ci sono sconti particolari, non vedo la necessità di usare questi al posto del sito ufficiale.

Infine puoi anche acquistare i biglietto MAGIC FLEX a prezzo "pieno" al Disney Store di Parigi (44, avenue des Champs Elysèes) o nelle agenzie viaggio.

insetto1

Ti suggerisco comunque di iscriverti alla newsletter del parco, per essere aggiornato con le varie promozioni del periodo, sopratutto sui paccketti biglietto+hotel, ad esempio:
,
,

 

 

p pic1note storiche e info addizionali...


Da quando seguo i prezzi dei biglietti ho notato che ogni anno aumentano di prezzo e diminuiscono i vantaggi e le offerte.
Fino al 2014 erano in  vendita i famosi “billet Francilien”, forse ne avrai sentito parlare perchè avevano un costo molto ridotto rispetto a quelli standard. All’ inizio si diceva che fossero riservati solo ai francesi per incentivarli a visitare quel “loro” parco che invece avevano sempre snobbato, sempre per la loro solita grandeur anti-colonizzatrice straniera. In realtà erano acquistabili da chiunque! Avevano comunque delle limitazioni: si acquistavano almeno 5 giorni prima della data della visita che andava scelta preventivamente e non erano modificabili nè rimborsabili.

Una perla ci fu nel 2010, quando Danone (sponsor del parco) offriva la possibilità di acquistare i biglietti 1J/2P a 20€, cliccando su un link esclusivo che inviava ai propri clienti. In molti però avevano messo in vendita questi link a 5€ su ebay, così chiunque (me compreso ;-) ) con 25€ poteva acquistare biglietti che ne valevano almeno 50... Altri tempi.

Negli anni scorsi era possibile trovare qualche vantaggio acquistando i biglietti sul sito sito ufficiale francese, www.disneylandparis.fr, dove a seconda del periodo si trovano promozioni non presenti sul sito italiano. Ad esempio in estate il biglietto standard omaggiava di un ulteriore giorno da fruire almeno 7 giorni dopo (che non essendo nominativi in molti li rivendevano su ebay).
Da Aprile 2016 invece i siti .it e .fr si sono allineati, almeno per quant riguarda il prezzo dei biglietti. Rimangono invece ancora alcune diversità sui pacchetti hotel+biglietto.

 

 

p pic1altri articoli correlati su Disneyland Paris...


pic pointer i parchi Disneyland Paris, Disney Studios, e il Disney Village...
pic pointer quando andare a Disneyland...Promozioni e novità...
pic pointer come arrivare a Disneyland Paris...in RER, TGV, pullman, navetta, auto, camper...
pic pointer mangiare a Disneyland Paris a colazione, pranzo, cena, con mezza pensione, pensione completa, o con i personaggi Disney...
pic pointer dormire a Disneyland Paris: pacchetti hotel Disney, hotel convenzionati, in camper...
pic pointer biglietti per Disneyland Paris...Promozioni e offerte...
pic pointer passport annuali per Disneyland Paris...
pic pointer 10 consigli utili, suggerimenti, trucchi, astuzie, curiosità su Disneyland Paris...

 

 

 biglietti disneyland paris
Disneyland per un anno intero...i passport annuali...


Anche a Disneyland Paris è possibile acquistare un abbonamento annuale per accedere a tutti e due i parchi.

passeport annuali disneyland parisA partire dal 29 Marzo 2017, in occasione del 25° compleanno di Disneyland Paris, tutti i passport sono stati rinnovati nelle caratteristiche, nei giorni di validità, e nei prezzi, rivisti all' insù, ovviamente...
Qui i passport validi fino a quella data.

 

 

2017 passport annualiDal 29 Marzo 2017 i passport annuali esistono in quattro versioni: Discovery, Magic Flex, Magic Plus e Infinity.



Quello che varia è il numero dei giorni di validità nell' arco di un anno, e di conseguenza anche il prezzo:

passport annuali disneyland paris 2017 - Passport Discovery: vale per 150 giorni l' anno. Costa 139€. Ha alcune limitazioni sui primi giorni di validità.
- Passport Magic Flex: vale per 300 giorni l' anno. Costa 189€.
- Passport Magic Plus: vale per 350 giorni l' anno. Costa 249€.
- Passport Infinity: vale per 365 giorni l' anno. Costa 399€.

Le differenze tra i quattro sono ben evidenti nello schema qui a fianco, e dettagliate di seguito...

Tutti i passport valgono per "un anno" inteso come 365 giorni da quello di acquisto.

 

 

2017 passport DiscoveryIl passport Discovery è quello con più limitazioni sui giorni di validità. Costa 139€.
Non vale nei weekend (tranne quelli in Gennaio) e nei periodi delle vacanze scolastiche francesi, tipo tutto Aprile, Luglio, Agosto, fine Febbraio e inizio Marzo, nonchè a fine Ottobre e Dicembre. Vedi i giorni di validità del passport Discovery.
Inoltre il Discovery non vale il 2° e 3° giorno dall' emissione. Ovvero se lo acquisti "oggi", non puoi entrare ai parchi "domani e dopodomani". E' una regola inderogabile, che vale solo per il passport Discovery.
Questo significa che se acquisti "oggi" il Pass Discovery, accedi "oggi", ma non "domani" e "dopodomani".
L' escamotage può essere quello di acquistare il Pass Classic due mesi prima, così dopo circa 40/50 giorni ti arriva a casa il Pass definitivo già attivo e pronto all' uso. Peccato che però perdi quasi un mese di validità del pass, che inizia da quando viene spedito il definitivo.
Il Discovery non aggiunge alcun benefit. Al massimo puoi pagare 40€ per avere il parcheggio gratuito, ma a quel punto costerebbe solo 10€ meno rispetto al Magic Flex.

 

2017 passport Magic FlexIl passport Magic Flex è valido il doppio dei giorni rispetto al Discovery. Costa 189€. 50€ in più del Discovery.
Non vale nei weekend e alla fine dei mesi di Ottobre e Dicembre, una settimana a Maggio. Vedi i giorni di validità del passport Magic Flex.
Include il parcheggio, e offre alcuni sconti: 10% presso i negozi Disney, fino al 40% sulle notti negli hotel Disney, e il 20% sui biglietti di entrata ai parchi.

 

2017 passport Magic PlusIl passport Magic plus è valido quasi tutti i giorni dell' anno, compreso a Natale, con le sole esclusioni del periodo di Halloween e a ridosso di San Silvestro. Costa 249€.
Vedi i giorni di validità del passport Magic Plus.
Costa 60 in più rispetto al Magic Flex, e oltre ai 60 giorni in più, offre anche ulteriori sconti: 10% presso i ristoranti Disney, il 20% per la cena spettacolo La legenda di Buffalo Bill, al Village, e anche il 10% presso i Disney Store di Francia  (quindi anche quello dei champsElysees,...).
In più qualche benefit: i biglietti per gli amici a 39€, le ore di magia in più (entrata fino a 2 ore prima) indipendentemente da dove si alloggia, entrate dedicate, eventi speciali, e un aperitivo analcolico offerto presso i ristoranti Dinsey.

 

2017 passport InfinityInfine, se non ti basta, il passport Infinity ti garantisce l' accesso qualsiasi giorno dell' anno, compreso Halloween e SanSilvestro.
Inoltre ci sono ulteriori vantaggi e benefit, che si sommano a quelli dei pass precedenti. Lo sconto nei negozi è del 20% al posto del 10%, lo sconto negli hotel è fino al 50%, inoltre il PhotoPass annuale è incluso. Sconto del 15% per la colazione con i personaggi, infine ulteriori benefit come il parcheggio dedicato più vicino all' entrata dei parchi, un' area dedicata per assistere agli spettacoli, nonchè l' accesso gratuito ad alcune piscine degli hotel Disney.

 

 

Naturalmente i passport consentono l' accesso illimitato ad entrambe i parchi, ma non garantiscono l' accesso in caso di forte affluenza.

Per tutti e quattro è possibile anche il pagamento rateale, ovvero si paga una quota fissa iniziale di 55€, poi il residuo si paga in 11 rate, con addebito su conto corrente bancario, anche italiano (portacon te dientro il tuo IBAN).
Dal costo iniziale di 55€ viene detratto l' importo del ticket 1J valido per il giorno in cui sottoscrivi il pass.
Esiste una promo lancio: per i primi tre viene regalato un mese in più di validità, per l' Infinity i mesi sono due. Infine, se acquisti tre passport tutti insieme, i mesi offerti sono 6 (non è chiaro se in totale o per ogni passport).

L' acquisto è possibile anche per corrispondenza o via internet, ma se desideri l' addebito mensile, l' unica soluzione è richiederla agli uffici del parco.
Normalmente l' acquisto dei passport si fa presso l' ufficio Passport annuali che si trova all' interno del parco Disneyland, quindi ci accedi solo con un biglietto valido.
In alternativa, nel caso di conversione da passport provvisorio acquistato via internet, e solo nel weekend o durante le vacanze scolastiche, puoi recarti al Donald Desk, che si trova nei pressi dell' antrata del Disneyland hotel. Puoi accedere anche senza possedere un biglietto per i parchi, in quanto l' ufficio si trova prima dei tornelli.

Rimangono da confermare alcune prassi consolidate per quanto riguardava i vecchi pass, e le loro limitazioni.
Infatti, chi alloggiava presso un hotel Disney poteva entrare anche nei giorni non coperti dal proprio pass. Idema cnhe per chi non possedeva un pass adeguato, ma entrava insieme ad altri amici che ne possedevano uno valido. Dettagli.

Info ufficiali sui pass annuali Disneyland Paris, su disneylandparis.it/pass-annuali
Altri link: ed92.org, disneygazette.fr

Chi possiede già un passport ovviamente manterrà le caratteristiche fino alla scadenza, ma sempre dal 29/3/17 potrà effettuare un upgrade verso i "nuovi", per poterne sfruttare gli eventuali maggiorni vantaggi, pagando la differenza. La scadenza rimane la stessa, ma ti viene offerta una carta cadeau di 25€. Fai i tuoi calcoli... ;-) Info


Rispetto ai "vecchi" passport, richiedibili fino al 28 Marzo 2017, i prezzi e le condizioni sono molto peggiorate. Vedi nella pagina successiva per i dettagli.

 

 


Queste le condizioni dei "vecchi" passport annuali, che erano in vendita fino al 28 Marzo 2017, e che ovviamente rimangono attivi, per chi li possiede, fino alla loro scadenza.

passeport annuali disneyland parisEsiste in tre versioni: Classic, Fantasy e Dream.
Quello che varia è la quantità di giorni di validità, e di conseguenza il prezzo:
- Passport Classic: vale per 280 giorni l' anno. Costa 135€. Ha alcune limitazioni.
- Passport Fantasy: vale per 320 giorni l' anno. Costa 179€
- Passport Dream: vale per tutti i giorni dell' anno. Costa 223€
Per capire in quali giorni puoi entrare con il Classic e Fantasy devi consultare i relativi calendari. Concettualmente il Classic vale quasi tutti i gg lu-ve salvo periodi di punta, il Fantasy aggiunge qualche weekend, il Dream vale tutti i giorni.

Tutti i Pass:
- offrono uno sconto del 10% (20% il Dream) su tutti i negozi e ristoranti Disney dei parchi e del Village,
- offrono uno sconto del 25% (il 30% per il Dream) sui trattamenti pernottamento+colazione presso gli hotel Disney,
- consentono l' acquisto rateale, ovvero paghi 47€ di anticipo e poi il residuo in 11 rate, con addebito su conto corrente. No carta di credito.

Per i Pass Fantasy e Dream:
- è compreso il parcheggio auto al mega parcheggio Disney. Per il Classic è una opzione aggiuntiva al costo di 30€, ma a quel punto ti conviene fare il Fantasy, per 14€ di differenza...
- puoi entrare fino a due ore prima ai parchi, con Più ore di magia
- hai il 20% di sconto sulla cena spettacolo La Legende de Buffalo Bill
- hai uno sconto del 10/20% sui biglietti 1J per eventuali accompagnatori
- ulteriori piccoli vantaggi per il Pass Dream

Valutazioni e convenienza:
Se fai due calcoli, già per un soggiorno di 3 notti/4 giorni ai parchi può convenirti acquistare un Pass Annuale, visto che in più hai gli sconti nei negozi e nei ristoranti, lo sconto sulla camera negli hotel Disney, il parcheggio auto (sarebbe 20€ al giorno), il pagamento rateale. E poi hai un anno interno per tornarci.
Facciamo un esempio: 3 notti al Santa Fe (circa 40€/n) + Pass Fantasy (179€) fa 299€ a persona. Il pacchetto hotel+biglietti+mezza pensione per le stesse date costa 323€. Ovviamente cambia molto in base alle date del soggiorno, quindi fai una valutazione simulando le "tue".

Regole e limitazioni:
Tutti i pass hanno una durata di 365 giorni dall' attivazione.
Il Fantasy vale nei giorni previsti dal suo calendario.
Importante: Il Classic vale nei giorni previsti dal suo calendarioma non il 2° e 3° giorno dall' emissione o trasformazione da provvisorio a definitivo. Ovvero se lo acquisti o ti viene convertito "oggi", non puoi entrare ai parchi "domani e dopodomani". Regola inderogabile.
L' escamotage può essere quello di acquistare il Pass Classic due mesi prima, così dopo circa 40/50 giorni ti arriva a casa il Pass definitivo già attivo e pronto all' uso. Peccato che però perdi quasi un mese di validità del pass, che inizia da quando viene spedito il definitivo.

Di regola i Classic e Fantasy, come detto, valgono solo nei giorni previsti dal relativo calendario. Ma è ormai confermato da più persone, nonchè a voce dal callcenter Disney, che se si alloggia in un hotel Disney puoi entrare nei parchi anche nei giorni che non sarebbero consentiti. Al tornello sicuramente si accende la luce rossa, ma l' addetto provvederà ad abilitarti anche per quel giorno per quel passaggio ed eventuali passaggi successivi nella stessa giornata. Ti sconsiglierei però di rischiare di usare un Classic nei giorni di punta tipo Halloween, Natale, SanSilvestro...diciamo che non mi assumo responsabilità.
Inoltre, indipendentemente da dove alloggi, si narra che sei insieme ad altre persone che hanno un Fantasy o Dream e vuoi accedere in un giorno non compreso nel tuo Classic, chiudano un' occhio e ti lascino passare.
Si dice però che queste consessioni non valgano per il parcheggio auto: se non si ha almeno un pass valido per quel giorno, si paga.
Ovviamente, a scanso di equivoci, per la gratuità del parcheggio basta solo un pass valido per quel giorno, non tutti i passeggeri devono ossederne uno.

Info ufficiali sui pass annuali Disneyland Paris, su disneylandparis.it/pass-annuali

 

 

shopping a disneyland paris
shopping a Disneyland Paris...


Ritengo improbabile che tu riesca a rientrare da Disneyland Paris senza aver acquistato almeno un pelouche, un gadget, o un qualsiasi "pensierino"...
Contro di te (o a favore) avrai oltre 60 negozi, empori o negozietti sparsi per i parchi che vendono articoli originali Disney.

Li troverai sparsi per:
- il Disney Village (al quale puoi accedere gratuitamente anche senza un biglietto di ingresso ai parchi)
- i parchi Disneyland e Studios
- i 7 hotel a tema Disney.

I negozi di Main Street rimangono aperti anche oltre l' orario di chiusura ufficiale dei parchi. Anche quelli al Disney Village sono aperti fino a tardi.

Ogni hotel Disney ha al proprio interno una piccola boutique ben fornita degli articoli più classici.

Gli articoli sono tutti originali Disney, e i prezzi sono gli stessi in tutti i negozi, anche se ogni negozio propone delle piccole promozioni esclusive.

 

 

cosa e dove acquistare a Disneyland Paris...


shopping disneyland parisshopping disneyland parisshopping disneyland parisinfoparigi 2010 199minnie
I negozi più grandi vendono tutti gli stessi articoli: giocattoli, pelouche, abbigliamento, oggetti per la casa, costumi.
Quelli medi o piccoli invece possono offrire articoli esclusivi, magari sul tema delle attrazioni vicine.
Ad esempio troverai maggiormente articoli Star Wars a Discoveryland, articoli Cars al parco Studios, vestiti per principesse al parco Disneyland. Infine qualcuno è monotematico.
Eccone una selezione:

World of Disney, il più grande in assoluto. Si trova nei pressi dell' entrata del Disney Village.
Emporium, in Main Street. Altrettanto grande e fornito.
Boardwalk Candy Palace in Main Street è il regno delle caramelle, bonbon, cioccolata, leccalecca.
La Boutique du Château, all' interno del castello della bella addormentata, vende tutto l'anno articoli natalizi. Palle di Natale addobbi, pelouche. Vuoi mettere acquistare una palla di natale a ferragosto?
Chez Marianne, a Toon Studio (DS), vende articoli su Ratatouille e articoli sul tema Parigi.
disney store parigi
Dapper Dan's Hair Cuts, in Main Street, è un vero barbiere. Italiano.
barbiere disneyland parisbarbiere disneyland paris prezzibarbiere disneyland paris
Disneyana Collectibles
, in Main Street, consente di personalizzare articoli da regalo con incisioni.
disney store personalizzazioniinfoparigi 2013 252
Bottega di Geppetto
, a Fantasiland (D) vende articoli a tema Pinocchio.
Toy story playland boutique, a Toon Studio (DS), articoli su Toy Story.

truccabimbi disneyland paristruccabimbi disneyland paris

Esistono anche diversi spazi truccabimbi.
Presso il Dinseyland Hotel (accessibile anche se non vi pernotti) il tema è quello delle principesse. Presente anche presso il padiglione Dinsey Studio 1 del parco Studios.

 

 

E' vero che i vari negozi hanno più o meno gli stessi articoli, ma è altrettanto vero che ognuno può proporre oggetti che negli altri non si trovano.

disney store offertedisney store offerteIn più ogni singolo negozio, presso la cassa, può presentare un' offerta del tipo...se raggiungi una spesa di almeno 10/20€ puoi acquistare questo articolo ad un prezzo promozionale.
Una coperta in pile a 10€ contro 19€, un astuccio a 5€ contro 12€...etc... Eccone alcuni esempi...

Quindi, se vuoi avere la certezza di aver visto tutto, devi visitarli tutti...! Guarda il catalogo dei prodotti Disney

Sia al Disney Village che nei negozi del parco trovi anche articoli da regalo.
shopping disneyland parisshopping disneyland paris

 

 

qualche consiglio...


Se alloggi in un hotel a tema Disney ti conviene, all' arrivo, farci un giro. Se nei parchi trovi un articolo che è in vendita anche nel tuo hotel acquistalo qui, così non vai in giro con troppe buste. I prezzi sono gli stessi.

In alternativa puoi farti recapitare gratuitamente in camera gli acquisti fatti entro il primo pomeriggio presso i negozi dei parchi.

Solitamente i negozi sono meno affollati al mattino e primo pomeriggio, nonchè durante le parate.
Sono invece affollati in tardo pomeriggio, o prima e subito dopo le parate.

 

 

topolino
Qui di seguito trovi 10 consigli utili, suggerimenti, trucchi e astuzie per organizzare al meglio il tuo viaggio a Dinseyland Paris...più qualche curiosità...


 

 

p pic11) non fermarti alla pagina in italiano del sito disneylandparis...


Posso complicarti un po’ le idee?
Forse non sai che le offerte e le promozioni non sono uguali per tutti gli stati di provenienza dei visitatori.
Gli italiani di norma vanno sul sito disneylandparis.it, e anche le agenzie di viaggio fanno riferimento al "listino italiano". 
Ma questa non è l’ unica soluzione.

Se guardi la pagina del sito disneylandparis, in alto sulla destra trovi il link Italian, acanto a Il mio profilo. Se ci clicchi puoi scegliere nel successivo popup altri paesi.
Vedrai che se selezioni ad esempio Germania o altri stati, ed inserendo le stesse date del soggiorno, potrai trovare differenze sulle promozioni, e di conseguenza sul prezzo finale del soggiorno.
Capisco che possa essere un po' noioso dover reinserire ogni volta le date, ma non è escluso che tu possa avere delle piacevoli sorprese.
Ovviamente dovrai avere una certa padronanza delle relative lingue, e magari fai attenzione anche agli importi a volte non espressi in €uro.
Non ho ben chiaro il perché di queste differenze…forse è marketing…

Quello che cambia nei vari pacchetti dipende dalle diverse promozioni applicate, ma solitamente le variabili sono:
- la mezza pensione omaggio,
la gratuità per il bambino, che può cambiare in 6, 7 o 12 anni. Può interessarti se hai figli di quelle età intermedie,
il tipo di mezza pensione omaggio, che può essere la opzione Hotel o la più conveniente opzione Standard,
un giorno in più omaggio. Può interessarti se vuoi prolungare il soggiorno, sia presso un hotel Disney sia un hotel della zona,
la forma di pagamento, ovvero alcuni siti chiedono il pagamento del 100%, altri un acconto del 15% e il saldo 30 giorni prima della partenza
forum Esiste un forum molto aggiornato sulle promozioni e offerte per disneyland paris.

Non esiste un sito con offerte "migliori" in assoluto. Molto cambia in base al tuo periodo o alle tue esigenze...
Ad esempio una coppia che alloggia due giorni può trovare l' offerta migliore sul sito francese che regala un giorno in più, mentre una famiglia con un bimbo di 8 anni può preferire l' offerta sul sito inglese, che regala il soggiorno al figlio...
Fai attenzione anche alle combinazioni diverse: lo sconto del 25% con mezza pensione omaggio può essere più conveniente dello sconto del 35% sul solo soggiorno.
Sta alla tua abilità e pazienza la possibilità di scegliere la soluzione migliore.

Una volta che hai scelto e deciso il tuo viaggio, anche per la prenotazione hai più possibilità:
- puoi concludere la prenotazione attraverso il sito disneylandparis, del paese che hai scelto,
- puoi chiamare il numero delle prenotazioni italiano, chiedendo di prenotare attraverso il listino del paese che hai già scelto sul web. Loro li chiamano "mercato francese", "mercato olandese", per identificare il relativo listino. Di solito non fanno storie, al massimo chiudi e richiami.
Il vantaggio del canale telefonico è che puoi chiedere conferma su tutti i dettagli.
In più si dice che basta farsi sentire poco convinti per ottenere qualche ulteriore piccolo vantaggio, come ad esempio l’ opzione bibite omaggio sulla mezza pensione, oppure una camera di livello superiore allo stesso prezzo…

Quando prenoti lascia pure il tuo contatto telefonico.
Si narra che a volte, prima della partenza, ti chiamino dal servizio clienti per proporti qualcosa, ad esempio l' upgrade gratuito verso un hotel o una stanza di categoria superiore, oppure il passaggio da mezza pensione Hotel a mezza pensione Standard. Piccoli omaggi che fanno piacere...


Ti ricordo che prezzi dei pacchetti possono variare, anche di molto, a seconda del tuo giorno di arrivo, con differenze notevoli anche tra un giorno e l' altro. Se puoi cerca di non essere troppo rigido sulle date.

 

 

p pic1 2) prenota i ristoranti...


Anche con largo anticipo, prima di partire o appena arrivi in hotel.

So che può sembrare limitante doversi vincolare prenotando un pasto, ma ti assicuro che anche nei giorni di minore affluenza alcuni ristoranti più gettonati possono esaurire i posti, ed è bruttissimo quando ti presenti all' entrata e ti senti dire che è tutto prenotato fino al giorno/i successivi.
Ritengo quasi indispensabile prenotare i pasti con i personaggi, quindi ristoranti Inventions, Plaza Garden, Auberge de Cendrillon, Cafè Mickey (entro fine marzo 2017).

Puoi prenotare già in fase di prenotazione del soggiorno, o successivamente, contattando il numero Servizio Prenotazioni Ristoranti al numero +33 1 60 30 40 50 (chiamata internazionale), oppure chiamare il numero italiano e chiedere il favore.

Potrai prenotare anche al check-in, o successivamente presso i Concierge del tuo hotel Disney, o il giorno stesso all' interno dei parchi, presso i punti informazione City hall e Studio Services. Ma potrebbe essere già tardi.

 

 

p pic1 3) programma degli spettacoli, parate e incontri con i personaggi Disney...


Prima di partire procurati il programma degli spettacoli e parate dei parchi Disneyland e cerca di creare il tuo programma personalizzato.
Gli orari cambiano a seconda della stagione, ma anche di settimana in settimana. Purtroppo quello dei giorni della tua visita sarà disponibile sul sito solo qualche giorno prima.
Ti ricordo che in qualsiasi momento puoi spostarti da un parco all' altro, ma il trasferimento ti farà perdere un quarto d' ora circa.

disneyland guidaAppena entri in uno dei parchi o in un hotel procurati anche la guida ai parchi.
Esiste anche in italiano, è gratuita, e contiene la mappa dei due parchi con la lista e una breve descrizione delle attrazioni, info sui ristoranti e punti di ristoro, e qualche utile informazione. Direi indispensabile.
Prendine una in più, come souvenir.

Per i più smart esistono app per smartphone.

 

Una delle attrazioni principali (e a mio parere LA principale) è la possibilità di incontrare i personaggi Disney, per farsi fotografare o farsi firmare un autografo...
Nell' arco della giornata ciò sarà possibile:
- in mattinata, presso la hall degli hotel Disney (da Aprile 2017),
- nei due parchi, nei luoghi contrassegnati sulla mappa dalla manina su fondo rosso, negli orari programmati,
- a colazione, pranzo o cena in alcuni ristoranti del parco o dell' hotel Disneyland. Purtroppo da Aprile 2017 non saranno più presenti al Cafè Mickey del Village.

 

 

p pic1 4) come entrare ai parchi in anticipo...


orologioSe alloggi in un hotel Disney o in uno degli hotel consigliati, puoi entrare nei parchi un' ora prima rispetto all' orario normale (le 10.00), quindi per accedere alle attrazioni senza fare troppa coda.
L' iniziativa si chiama Più ore di magia.

 

 

p pic1 5) come evitare o saltare la fila alle attrazioni...


Anche se il richiamo del parco principale è forte...vorrei suggerirti di iniziare il tuo soggiorno visitando il parco Studios, che al mattino è solitamente meno affollato rispetto al parco Disneyland. Ma non è certo garantito al 100%, e non mi assumo responsabilità... ;-). Diciamo che quando andiamo noi infoParigi facciamo così.

Nei due parchi, a seconda del periodo o dell' attrazione, le code possono diventare lunghe, anche oltre due ore.
Appositi cartelli indicano una stima del tempo necessario, ma ci sono alcuni sistemi per saltare o velocizzare la fila alle attrazioni.

fastpassFASTPASS: Per alcune attrazioni (identificate dall' icona fastpass) è possibile "saltare la fila".
Funziona così: vicino all' entrata dell' attrazione ci sono alcuni totem con dei lettori dove avvicini il codice a barre del biglietto di ingresso al parco. Ti viene stampato un tagliando con indicata una fascia oraria di mezz' ora, durante la quale potrai presentarti all' attrazione passando dalla fila "Fastpass", saltando quella normale.
I dettagli qui.
Esiste anche una versione VIP, per chi alloggia in una suite, che consente di usare senza limiti ed orari la coda Fastpass.

single riders disneyland parisSINGLE RIDER: Per alcune attrazioni (identificate dall' icona single rider) è possibile accedere più velocmente ad alcune attrazioni se si accetta di non salire sul veicolo insieme alla famiglia, ovvero riempiendo i posti liberi lasciato dagli altri, e godendo dell' attraizone in pratica da soli.
Normalmente, infatti, quando ci si appresta a salire sul veicolo dell' attrazione ci viene chiesto quante persone siamo, proprio per stare tutti vicini.

 

 

p pic1 6) scarica le app per lo smartphone...


Probabilmente possiedi uno smartphone. Sia per iPhone che per Android esistono alcune app dedicate a Disneyland.

Per iPhone o iPad:
MagiPark. Ottima. magipark.com
Puoi visualizzare un elenco con i tempi di attesa aggiornati in tempo reale delle varie attrazioni, suddivise per parco e ordinabili per nome o per tempo, e puoi creare anche una tua lista. Puoi ricercare anche le più vicine al punto dove ti trovi. C' è anche la visualizzazione su mappa zoomabile.
E' presente una lista dei ristoranti con indicazione del tipo di cucina, dlla fascia di prezzo e degli orari. Per alcuni trovi il link al numero francese per la prenotazione.
Puoi creare delle notifiche in base alle aperture/chiusure delle attrazioni o sui tempi di attesa.

Disneyland. L' app ufficiale. disneylandparis.it/mobile-app
Sulla carta ha le stesse caratteristiche di MagiPark, ma non ho potuto testarla perchè sul mio dispositivo crasha all' apertura.


PhotoPass. L' app ufficiale del servizio PhotoPass.
In pratica rivedi sull' app le fotografie che ti vengono scattate all' interno dei parchi dai fotografi ufficiali, magari durante gli incontri con i personaggi, e quelle scattate nei momenti clou di alcune attrazioni più adrenaliniche.

Maps for Disneyland Paris.

Offre una mappa un po' rudimentale con l' indicazione dei tempi di attesa delle attrazioni, nel punto in cui si trovano.
Presenta un banner inferiore dove si può cliccare per errore, magari consultando l' app mentre si cammina.
Non ha altre funzioni. Più di una volta ho avuto impressione che i tempi non fossero quelli corretti.
Per me inutile.

Wait times

E' l' app gemella della precedente. Raggruppa i tempi di attesa in elenco.
Mesi fa indicava 20 minuti di attesa per l' attrazione Star Tours, chiusa per rehab da qualche giorno. Mh...

 

 

p pic1 7) iscriviti alle newsletter dei siti...


Probabilmente ne ricevi già tante, quindi vale la pena di sottoscrivere anche le newletter del sito disneylandparis.
Non sono invasive e ti aggiornano sulle promozioni del momento sui pacchetti Disney.

Ti suggerisco anche le newsletter dei siti che offrono, di tanto in tanto, delle vendite promozionali dei pacchetti Disneyland Paris:
- vente privee
- vente flash

Da qualche anno non è più possibile richiedere l' invio a casa del catalogo cartaceo, ma puoi guardare la versione online.

 

 

p pic1 8) prepara lo zaino...


Portati uno zaino o una borsa. All' interno metti:
- una o due bottigliette di acqua che avrai acquistato all' esterno, perchè dentro i parchi in qualsiasi bar o chiosco i prezzi dell' acqua in bottiglia sono assurdi,
- una batteria supplementare per il tuo smartpone, perchè probabilmente ne farai un uso intenso per video e foto. Ovviamente non dimenticare il caricabatterie, da attaccare a qualche presa che trovi nei bar, ristoranti, e in hotel,
- un adattatore per le prese di corrente francesi,
- qualche biscotto, cracker, salatino da granocchiare quando sei in coda,
- una crema solare, un berretto perchè passerai le giornate quasi totalmente sotto al sole,
- un ombrello.

In tutte le attrazioni potrai portare con te lo zaino, al massimo in quelle più movimentate potrai depositarlo negli appositi box quando stai per salire.

 

 

p pic1 9) fai tante foto e video, o usa Disney PhotoPass+...


Portati una fotocamera con una buona memoria, oppure usa il tuo smartphone per immortalare con foto e video ogni momento del tuo soggiorno a Disneyland, ai ristoranti del parco, o dello stesso viaggio.
Non so te, ma a me piace molto rivederli anche a distanza di tempo per rivivere le emozioni di quei momenti...

martina e topolinoinfoparigi topolinodisney photo passIn più puoi acquistare PhotoPass+, il servizio (un po'caro: 50€) che ti consente di avere le foto ad alta definizione che ti verranno scattate dai fotografi durante gli incontri con i personaggi Disney o quelle scattate nelle attrazioni dei parchi.
Non ti verranno stampate, ma potrai scaricarle, anche dopo il viaggio, attraverso un apposito sito internet, e stamparle autonomamente, o condividerle sui social.
Info disneylandparis.it/servizi-per-gli-ospiti/servizio-photopass

 

 

 p pic1 10) curiosità su Disneyland Paris...


Servizi presenti all' interno dei due parchi:
- noleggio passeggini e servizi per i bebè e bambini, bambini smarriti
- conservazione medicinali e prodotti speciali
- pronto soccorso e defibrillatore
- francobolli e buca delle lettere
- informazioni, prenotazioni ristoranti, oggetti smarriti presso City hall e Studio Services

 

Gli animali all' interno dei parchi non sono ammessi, ma presso il parcheggio auto è disponibile il servizio a pagamento di Accoglienza animali, dove è possibile lasciare il proprio amico anche per tutto il soggiorno.

 

infoparigi 2013 222Come è ovvio chi ha una disabilità o una disabilità temporaea (anche un braccio ingessato) avrà un trattamento adeguato. Stessa cosa anche per le donne in stato di gravidanza.
Chi ha difficoltà potrà noleggiare anche una sedia a rotelle.
Costoro,insieme ad un accompagnatore, potranno accedere alle attrazioni, tranne quelle appositamente escluse, saltando la fila, ovvero accedendo attraverso l' uscita (basta seguire l' apposita indicazione).
Sarà necessario richiedere il giorno stesso l' apposito pass cartaceo presso il punto informazioni del parco, mostrando la documentazione medica che attesti lo stato.
Info brochure.disneylandparis.com, donne-gravidanza, ospiti-diversamente-abili

 

Se hai bisogno di informazioni, qualsiasi, puoi rivolgerti ai due punti informazione City hall e Studio Services che trovi all' interno dei parchi. Probabilmente troverai personale italiano o che parla italiano.
In più in giro per i parchi potrai rivolgerti al personale vestito di rosso con una grande "i" sulle spalle, ma anche agli addetti di ogni singolo negozio od attrazione.
Contrariamente al resto della Francia, qui cercheranno di comprenderti se gli parlerai in italiano o inglese.
Tutto il personale ha una targetta con il nome. Vengono chiamati "cast member".

 

Disposizioni e divieti:
Non puoi girare a dorso nudo, senza scarpe, e non puoi mangiare fuori delle apposite aree, neppure nelle file di attesa. Certo un sorso alla bottiglia e un cracker si...

noselfieDal 26/6/2015 all' interno dei parchi Disneyland Paris è vietato l' utilizzo dei bastoni per selfie, per motivi di sicurezza verso gli altri visitatori: infoavviso
Per assurdo...prima di arrivare nei pressi delle entrate dei parchi noterai diversi venditori che appunto cercano di venderteli...

 

barbiere disneyland parisbarbiere disneyland parisI maschietti hanno a disposizione anche un barbiere per farsi radere la barba o per un taglio di capelli.
Il barber shop si chiama Dapper Dan's Hair Cuts, e si trova a Main Street USA, all' interno del negozio Emporium, in un angolo semi nascosto.
Inoltre un altro barbiere si trova nella SPA dell' hotel Disneyland.

 

big thunder mountain percorsoSai qual' è l' attrazione che ha una sua parte sott' acqua?
E' Big Thunder Mountain presso Frontierland del parco Disneyland. Si tratta di una "montagna russa" in tema caccia all' oro che si inerpica per una montagna completamente circondata dalle acque percorse anche dal battello Thunder Mesa Riveboat.
Si accede all' attrazione dalla stazione posta sulla terraferma, a Frontierland, e quindi all' andata e al ritorno il trenino attraversa due tunnel che passano appunto sotto all' acqua...che in realtà non è che un bacino artificiale di pochi cm di profondità...

 

il club degli azionisti Disneyland Paris...
club auctionnaires disneyland parisAggiornamento: A partire dal 31 Marzo 2017, in seguito alla ricapitalizzazione di Euro Disney S.C.A., vengono sospese a tempo indeterminato le nuove adesioni al Club degli azionisti. Il titolo è stato delistato in data 19/6/2017.
Gli attuali membri, attivi alla stessa data, avranno i benefici estesi per 10 anni.

Ecco di cosa si trattava:
Vuoi sentirti ancora più far parte del mondo Disney? Puoi diventare azionista!
Disneyland Paris è una società per azioni quotata alla borsa di Parigi (Euro Disney (EDL) FR0010540740).
Chi acquista le azioni (c' è un minimo) può richiedere di entrare a far parte del Club des Actionnaires, che offre oltre alla possibilità di partecipare alle riunioni degli azionisti, anche una serie di piccoli vantaggi e sconti:
- sconto del 15% presso tutti i negozi Disney dei parchi e del Disney Village,
- sconto del 10% presso i Disney Store del mondo (anche italiani),
- sconto fino al 25% sui pacchetti soggiorno e presso i ristoranti dei parchi e del Disney Village,
salon mickey dsneyland parissalon mickey azionisti disneyland- accesso al Salon Mickey (foto), ovvero una stanza che si trova al fianco dell' ingresso del parco Disneyland dove gli azionisti (con tessera) e i loro accompagnatori possono passare qualche minuto. Qui c' è sempre qualche croissant, succo di frutta, caffè, bottiglia d' acqua omaggio per tutti. Ovviamente devi essere in possesso di un biglietto valido per quel giorno, perchè quando vuoi uscire ti faranno passare da una porta già all' interno del parco. Avrai così saltato anche l' eventuale fila.

Ad oggi la somma da investire per il minimo richiesto di 1000 azioni è di circa 1240€. In passato ne bastavano 100. Considera gli eventuali costi di compravendita, che se hai un conto trading italiano si aggirano sui 30€.

Info: 
Come diventare azionisti Disneyland Paris
Vantaggi riservati agli azionisti (shareholders)

 

 

p pic1altri articoli correlati su Disneyland Paris...


pic pointeri parchi, pic pointerquando andare, pic pointercome arrivare, pic pointermangiare, pic pointerdormire, pic pointerbiglietti, pic pointerpassport annuali, pic pointer10 consigli utili

 

p pic1contatti e link...


callcenter prenotazioni francese, 0033 01 6030 6053
callcenter prenotazioni ristoranti, in francese, 0033 01 6030 4050
(0033 è il prefisso internazionale per la Francia)

siti ufficiali: disneylandparis.itil blog
siti e forum amatoriali: mondodisneyland.com (ottimo)

 

 

link su disneyland parislink su Disneyland Paris...


ED92.org Un contenitore ricchissimo di informazioni, novità, storia. Ci trovi il programma delle parate, i tempi di attesa delle attrazioni, gli orari e i menu dei ristoranti. Ha anche un canale radio in con musiche Disney in streaming, oltre a pagine facebook, twitter, e un forum. A mio parere il migliore. Tutti gli altri siti a tema disneyland attingono da questo.

MondoDisneyland.com pic italiaLa navigazione all' interno del sito è molto veloce ed intuitiva. Ti raccomando il suo Forum, il migliore in lingua italiana.
Uno dei frequentatori gestisce un altro forum: nonsolodisneyland.com

tuttodisneyland.com/forum pic italia

disneycentralplaza.englishboard.net

carreersDLP: il sito per chi vuole andare a lavorare a Disneyland Paris

disneyandmore.blogspot.it

DLRP Express.fr Dedicato principalmente alle novità dei parchi. Ottima la sezione guida. Ha anche un canale youtube, e facebook, twitter. Utile la sezione dedicata agli merchandising Disneyland Paris che si possono acquistare nelle boutique, e ai saldi Disneyland Paris.

DLPguide.com

dedicatedtoDLP.com Il blog di Steve.

disneygazette.fr

disneylandparis-news.com/actualites Il sito dedicato all' azienda e al business Disney.

 

 

infoParigi Disneyland Paris

Questo sito fa uso dei cookies, anche di terze parti. Navigando accetti la policy.